Risotto invernale…

Natale è alle porte e quest’anno sembra essere più freddo del solito, perciò pensavo ad un piattino che potesse scaldare le mie fredde ossa e così mi sono detta prepariamo un bel risotto, saporito, dal sapore invernale ma anche un po estivo, per ricordare le calde giornate al mare… e quindi, eccomi qua! Diamo il via a questa ricettina, che può essere un ottimo spunto anche per la cena di stasera o per le feste che stanno per arrivare.

Risotto con zucca e gamberi.

Ingredienti per 6 persone

540g di riso carnaroli o per risotti

350g di zucca

250g di gamberi sgusciati ( se li pulite voi tenete da parte le teste che potrete usare per la preparazione del brodo, per chi come me non riesce proprio a pulire il pesce usate il classico brodo vegetale)

1lt – 1/2 di brodo

Prezzemolo tritato

Cipolla

60g di burro

1 bicchiere di vino bianco

2/3 pistilli di zafferano( facoltativo)

Pepe nero, sale q.b

Procedimento

Per prima cosa pulite i gamberi e la zucca, avendo cura di tagliare quest’ultima a dadini abbastanza piccoli. Preparate il brodo vegetale ricordandovi, se li avete, di aggiungere le teste dei gamberi per insaporire maggiormente il brodo.

A questo punto in una padella grande o nella wok, mettete a soffriggere ,con un abbondante noce di burro, la cipolla tritata. Unite la zucca e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Unite il riso fate tostare. Sfumate con il vino.

Una volta sfumato il vino, poco per volta aggiungete il brodo e fate cuocere tutto a fuoco medio, avendo cura di girare il riso di tanto in tanto, e aggiungendo il brodo man mano che si asciuga. Il riso cuoce di solito tra i 15/20 minuti dipende alla qualità. Quando mancano 5 minuti alla cottura unite i gamberi e lo zafferano, terminate di cuocere il riso aggiustando di sale.

A questo punto non vi resta che spegnere il fuoco e mantecare con il burro, il pepe e il prezzemolo fresco. Lasciate riposare il riso coprendolo con un canovaccio per qualche minuto e servite.

Che altro dire, se non auguravi un sereno e felice Natale, vi abbraccio forte.

A presto”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]