Dato che la scorsa settimana ci siamo concentrate sui dolci da offrire alla mamma, oggi ho pensato di proporre una ricetta salata, un risotto con asparagi selvatici, facile da preparare e abbastanza veloce, dato che ho usato un riso parboiled pronto in poco più di dieci minuti.
L’ho preparato oggi per pranzo ed è piaciuto a tutti, la nota leggermente amarognola degli asparagi si sposava molto bene con la sapidità della caciotta e il tutto veniva addolcito dalle mandorle a filetti che hanno donato al risotto una piacevole crocantezza.
Ora vi lascio alla ricetta perché ho ancora 2 mazzetti di asparagi che attendono di essere puliti per finire in una bella frittata!
Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso integrale (io ho usato Riso Scotti integrale che ha bisogno solo di 10 minuti circa di cottura)
40 g di cipolla
160 g di asparagi selvatici
5 cucchiai di grana grattugiato
40 g di latte
60 g di caciotta
brodo vegetale
mandorle a filetti
olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento:
Per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte terminale più legnosa, lavateli, staccate le punte e tenetele da parte, tagliate i gambi a tocchetti di circa 2 o 3 cm.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con 4 cucchiai d’olio.
Aggiungete i gambi degli asparagi e fate insaporire per pochi minuti, bagnate con due mestoli colmi di brodo caldo e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media.
Quando il liquido si sarà ristretto, unite il riso e mescolate per un paio di minuti a fiamma viva con un cucchiaio di legno.
Bagnate con il brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere il riso continuando a versare brodo e a mescolare.
Dopo 6, 7 minuti di cottura, aggiungete le punte di asparago e continuate a versare brodo fino a che il risotto non sarà pronto.
A fuoco spento aggiungete il grana, il latte e la caciotta tagliata a cubetti non troppo piccoli, mescolate e impiattate.
Scaldate una padella antiaderente, mettete le mandorle e fate tostare.
Completate il piatto distribuendo i filetti di mandorle.
Con questa ricetta vi auguro un buon inizio settimana.