Questo mese sono riuscita a partecipare al gioco Scambia-ricette del gruppo delle bloggalline, la sorte ha voluto che mi abbinassero all’unico bloggalletto presente Giuseppe, sì, proprio Peppe ai Fornelli, un foodblogger che conosco da tempo e che ci delizia con tante ricette sempre ottime. Appena ho saputo sono andata a sbirciare sul suo blog, non sapevo da che parte iniziare, poi mi sono detta-Perchè non trarre spunto dalle ricette pugliesi?- Così ho fatto e alla vista di questo risotto, non ho resistito!
Il bello di questa ricetta, a parte l’insieme dei sapori e dei colori, è come vengono preparati i pomodori: sono al forno e ben conditi con aromi e formaggi, si frullano poi per formare un sughetto speciale. Questo andrà a condire il riso, ma possiamo utilizzarlo pure come sugo per un piatto di spaghetti veloce oppure anche per “rinvigorire” un secondo (uova o fettina di carne) un po’ sciapo!
Quindi, ottimo questo risotto, che a tavola è stato molto apprezzato, ma di questa ricetta bisogna valorizzare anche la preparazione dei pomodori al forno, una vera scoperta per me!
Ma ecco il risotto con pomodoro al forno alla pugliese e fonduta di caciocavallo di Peppe
Pomodori prima della cottura |
2 cipolle piccole
1 spicchio di aglio
origano
100 g di formaggio parmigiano
olio evo
due noci di burro
basilico
100 g di caciocavallo stagionato
150 ml di panna da cucina
Sale e pepe
Preparare i pomodori al forno: dopo aver lavato e tagliato a pezzi i pomodorini, condirli con olio, aglio cipolla, basilico e origano, aggiustare con sale, pepe e zucchero. Sistemare i pomodori nella teglia del forno dopo averla foderata con carta forno. Grattugiare una generosa manciata di parmigiano e poi infornare a 160°C per circa 30 minuti e fino a quando non si sarà formata una bella crosticina in superficie.
Pomodori dopo la cottura al forno |
Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Versare in un bicchiere alto i pomodori al forno e poi con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare il tutto e se necessario, aggiungere un po’ di acqua calda per portarlo alla densità voluta (salsa molto profumata e saporita ideale anche per condire una pasta veloce). Peppe suggerisce di passare al setaccio se la volete assaporare senza piccoli pezzi di buccia di pomodoro o foglie di basilico)
Preparare la fonduta: riscaldare la panna, circa 45-50 gradi, aggiungere il caciocavallo grattugiato e mescolare bene se risultasse non ben sciolto scaldare ancora 1 minuto.
Preparare il risotto: in una casseruola larga e bassa soffriggere con olio e un pezzetto di burro la cipolla tritata finemente e lasciar imbiondire. Versare il riso e farlo tostare per qualche minuto, coprire con brodo vegetale caldo. A metà cottura versare almeno 2 mestoli di salsa di pomodoro al forno e continuare la cottura aggiungendo se necessario altro brodo vegetale. LA cottura avviene di solito in 15-17 minuti, controllare sulla scatola. Un minuto prima della fine spegnere il fuoco e mantecare con un cubetto di burro ben freddo, parmigiano, un mestolino di fonduta.
Lasciar riposare il risotto per 1 minuto prima di servire. A piacere decorare con petali di pomodoro, basilico e goccioline di fonduta di caciocavallo.