Il risotto di carne macinata è da sempre il risotto per antonomasia a casa mia. E’ un risotto molto semplice nei suoi sapori, ma molto buono e d’effetto, anche in caso di ospiti a pranzo o cena.
Faccio una premessa importante: il riso migliore per i risotti è il riso Carnaroli o il Vialone Nano, in quanto sono delle qualità di riso che mantengono bene la cottura e hanno un’ottima capacità di assorbimento dei condimenti. Tuttavia, a casa mia questo tipo di riso lo hanno sempre bocciato, preferendo il riso ribe parboiled, che tiene molto di più la cottura e non scuoce mai, ottenendo però risotti leggermente meno cremosi rispetto ad un risotto preparato con il Carnaroli.
Il risotto di carne macinata non prevede molti ingredienti: quello principale è, ovviamente, la carne macinata, che potete scegliere di vitello o mista (vitello e maiale), ma in alternativa, se volete un risotto più saporito, potete utilizzare anche delle salsicce fresche, private del loro budello.
Vediamo allora come si prepara il risotto di carne macinata.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di riso Carnaroli (io ho utilizzato il riso Ribe Parboiled)
- 250 gr di carne macinata di vitello o mista (vitello o maiale)
- 1 cipolla di medie dimensioni
- 50-60 gr di pecorino romano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- una noce di burro
- 100 ml circa di vino rosso
- qualche cucchiaiata di passata di pomodoro (facoltativo)
- sale q.b.
Procedimento:
Se non avete del brodo di carne già pronto, potete preparare velocemente un brodo vegetale non salato con le verdure che avete in casa (cipolla, sedano, carota, zucchina, patata…). Preparatene almeno un litro. Fatto questo, proseguite con la preparazione del risotto, mantenendo il brodo sempre caldo durante la preparazione del risotto.
Coprite il fondo di un tegame con olio extravergine d’oliva, metteteci la cipolla tritata finemente, la carne macinata, un pizzico di sale e fate soffriggere a fuoco medio-alto, finchè i liquidi di cottura non saranno quasi del tutto evaporati. A quel punto, versate il vino rosso e, mescolando in continuazione, fate evaporare. Prima che sia quasi del tutto evaporato, versatevi il riso e fatelo tostare. Questa operazione è molto importante per preparare il riso alla cottura, perchè ne assorbirà meglio i condimenti. Fate tostare per meno di un minuto.
Cominciate poi a versare il brodo, pochi mestoli per volta. Mescolate il risotto in continuazione, per evitare che si attacchi e per far sì che la cottura sia uniforme. A metà cottura, aggiungete il pecorino romano grattugiato e, se volete il risotto leggermente colorato, anche qualche cucchiaiata di passata di pomodoro.
Quando il riso sarà quasi del tutto cotto, non aggiungete più brodo, ma fate assorbire i liquidi che sono rimasti nel tegame e poi spegnete il fuoco. A fuoco spento, aggiungete un’abbondante noce di burro e mescolate fino al completo scioglimento. Aggiustate di sale e servite ben caldo.
Il vostro risotto di carne macinata è pronto per essere portato in tavola!
Suggerimenti:
- Quando vi avanza del brodo in altre preparazioni, non buttatelo: mettetelo in un contenitore di plastica e congelatelo. Vi tornerà utile quando deciderete di preparare un risotto.
- Se non vi piacciono i pezzi di cipolla, prima di metterla in padella, potete metterla in un frullatore insieme ad una cucchiaiata di olio e ridurla a purea. In questo modo, avrete tutto il sapore della cipolla, senza, però trovarvi i pezzettini nel vostro risotto.
- Per un gusto meno intenso, al posto del vino rosso, potete utilizzare il vino bianco: avrete un risotto dal gusto più delicato.