Pazzi per i fiori di zucca? Allora oggi vi propongono un golosissimo risotto con zucchine e fiori di zucca, semplicissimo da preparare e molto gustoso. L’ho preparato per uno dei miei pranzi a base di zucchine, che per me d’estate sono un vero e proprio must. Dal momento che avevo sotto mano anche dei bellissimi fiori di zucca mi sono detta: “Perchè non aggiungerli al risotto?”. Et voilà, eccomi qui con un piatto che con la sua semplicità ha saputo conquistare tutti.
Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
Risotto con zucchine e fiori di zucca
Ingredienti
350 g di riso Carnaroli;
300 g di zucchine con il loro fiore;
3/4 di cipolla;
1 spicchio d’aglio;
4 mestoli di brodo vegetale;
2 cucchiai di prezzemolo tritato;
1/2 bicchiere di vino bianco;
40 g di burro;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
50 g di parmigiano grattugiato;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa staccate delicatamente il fiore da ogni zucchina e ponete le verdure in due ciotole separate, quindi procedete a togliere il pistillo centrale ai fiori e lavateli accuratamente insieme alle zucchine. Spuntate queste ultime e tagliatele a cubetti. Se preferite potrete tagliarle anche a rondelle sottili. Successivamente spezzettate i fiori di zucca.
In una padella mettete a freddo l’olio extravergine d’oliva, 2/4 di cipolla affettata finemente, lo spicchio d’aglio diviso a metà, le verdure e un pizzico di sale. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e cuocete tutto per circa 15 minuti. Affettate il resto della cipolla e ponetela in una casseruola dove avrete fatto sciogliere metà del burro previsto nella ricetta.
Aggiungete un pizzico di sale, poca acqua e fate appassire la cipolla per circa 10 minuti. A questo punto versate il riso e mescolate continuamente facendolo tostare per un paio di minuti. Sfumate tutto con il vino bianco e mescolate fino a quando il vino non sarà ben evaporato. Ora versate il brodo vegetale ben caldo e lasciate cuocere il riso senza mescolare per circa 18 minuti.
Al termine della cottura unite il burro rimasto, le verdure cotte in precedenza, il prezzemolo tritato e il pepe. Mantecate fuori dal fuoco mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, servite il risotto con zucchine e fiori di zucca in tavola e buon appetito.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK