Risotto con totani persico e mazzancolle
Un risotto con totani persico e mazzancolle si prepara in poco tempo ed è gustoso. I risotti con pesce misto e di vario genere sono sempre una buona idea. Anche se pensati e fatti con il pesce che si ha a disposizione questi risotti riescono sempre bene. Per ogni risotto bisognerebbe avere un fumetto di pesce fatto con teste o lische scartate. E se non abbiamo nè un fumetto di pesce, nè del brodo vegetale? Sarà sufficiente aumentare un pochino la quantità di pesce e … seguire questa semplice ricetta.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
3 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
totani freschi 300 g
-
persico africano 200 g
-
mazzancolle (fresche o precotte) 100 g
-
riso carnaroli 200 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
vino bianco secco 1/3 bicchiere
-
Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
Preparazione
-
La prima operazione da fare è pulire tutto il pesce.
Risciacquare il persico. Pulire i calamari: staccare le teste, togliere occhi e becco e risciacquarle in acqua corrente fregandole tra le mani; svuotare bene le pance avendo cura di togliere la spinetta trasparente che di solito è ben ancorata sul fondo, spellarli e quindi lavare bene.
Togliere la testa e il guscio alle mazzancolle (le mie erano precotte) lasciandone una o due per piatto per decorare, quindi risciacquarle.
Lavare il prezzemolo.
-
Tagliare i totani ad anelli. Mettere i totani in una ampia padella senza niente a rilasciare la loro acqua per pochissimo. Appena sono imbiancati aggiungere metà del prezzemolo tritato fino, lo spicchio di aglio sbucciato meno un pezzetto che servirà alla fine, quindi aggiungere l’olio.
Lasciare insaporire per qualche minuto, sfumare con il vino e lasciare evaporare un pochino. Aggiustare di sale e aggiungere il persico tagliato a pezzetti, continuando la cottura per tre minuti.
-
Cuocere il riso in acqua salata per 8 minuti e poi scolarlo conservando l’acqua e aggiungerlo nella padella con il pesce.
Unire anche le mazzancolle e portare a termine la cottura del riso mescolando con cura ogni tanto e aggiungendo qualche mestolo dell’acqua di cottura del riso ogni volta che il riso tende ad asciugare.
Finita la cottura a fuoco spento aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato e pochissimo aglio tritato fino. Mescolare e servire il riso con totani persico e mazzancolle caldo.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!
Altre ricette di risotti con pesce: puntarelle e mazzancolle, bianco saporito, cozze piselli e zafferano, gamberetti e zafferano.