- 500 gr riso
- 400 gr funghi famigliola già cotti
- 200 gr piselli surgelati
- 1 bicchiere vino bianco
- brodo granulare vegetale fatto in casa
- 1 cipolla
- olio, 1 noce di burro
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
Preparazione :
- Per preparare il risotto con funghi per prima bisogna pulire bene i funghi togliendo il terriccio dai gambi, lavarli sotto acqua corrente più volte per togliere ogni residuo di terra.
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando inizia a bollire, buttare dentro i funghi. Lasciare cuocere per almeno un’ora abbondante, scolarli e sciacquarli, operazione da fare in anticipo.
- Sbucciare la cipolla e tagliare a fettine sottile o a cubetti.
- In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, unire la cipolla e cuocere per un minuto mescolando affinché non bruci, ma solo diventi un pò morbida.
- Aggiungere i funghi, insaporire insieme per circa 5 minuti cuocendo a fuoco baso mescolando ogni tanto. Per tempo da mettere a riscaldare dell’acqua per averla pronta, o preparare del brodo
- A questo punto unire anche i riso, tostare, sfumare con il vino e aggiungere man mano dell’acqua o brodo fino ad ottenere la cottura desiderata, insaporendo con brodo granulare vegetale ai porcini fatto in casa, del brodo vegetale fatto in casa o quello che usate abitualmente.
- Prima della fine cottura, circa 10 minuti, aggiungere anche i piselli, il prezzemolo, una spolverata di pepe e proseguire con la cottura, aggiungendo sempre acqua poca alla volta.
- Infine spegnere, unire il burro e amalgamare. Portare in tavola e servire .