Risotto con caprino e datteri

Per la rubrica Light and tasty che ha come argomento i cereali, ho pensato di realizzare un piatto con il classico riso, in particolare un carnaroli, giusto per proporre una ricetta che può essere utili a tutti! Il riso infatti è naturalmente senza glutine, una caratteristica utile a chi soffre di celiachia.

Questo risotto l’ho letto per caso in un gruppo di Facebook (Il clan del risotto del venerdì) di cui faccio parte, dove si pubblicano solo risotti e mi colpì particolarmente: semplice ma non banale dovevo assolutamente provarlo!

E infatti è stato un bel successo, in casa molto apprezzato, la nota croccante/dolce lasciata dai datteri è davvero super!

Grazie Tamara!

In padella ancora fumante!

Ingredienti per 4 persone

320g di riso carnaroli

100ml di vino bianco

160g di caprino

3 cucchiai di olio evo

10 datteri

brodo di carne o di verdure 

sale 

Tostare a secco il riso in una casseruola a fuoco alto, sfumare il riso con vino bianco a fuoco alto (è possibile anche usare aceto di mele, 50ml di aceto e 50ml di acqua) e poi iniziare a cuocere aggiungendo brodo bollente con il mestolo e continuando a mescolare. 

Portare a cottura, aggiungendo brodo poco alla volta e sempre bollente. Il tempo necessario è circa 18 minuti. nell’ultimo minuto unire il caprino e farlo sciogliere. Spegnere  e mantecare con olio ben freddo (utile metterlo in freezer quando si inizia il risotto). Lasciare riposare qualche minuto.

Servire con una dadolata di datteri sulla superficie.

Ecco altre proposte con gli amati cereali!

Catia: Orzotto alla curcuma   

Claudia: Cous cous con salmone e rucola

Daniela: Cereali misti con fagiolini, piattoni, pomodori e feta 

Milena: 5 cereali con asparagi, zucchine e peperoni arrosto 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]