Risotto con bruscandoli

#rice #bruscandoli #risottoaibruscandoli

Un post condiviso da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:

Risotto con bruscandoli

Introduzione:
Non conoscevo i Bruscandoli un’erba spontanea del Luppolo selvatico, si utilizzano come gli asparagi, non credevo fossero così buoni, si prestano per fare Risotto con bruscandoli, frittate e tante altre ricette, si usano i germogli e fanno molto bene al nostro organismo, qui preparo un buon Risotto con bruscandoli, partiamo.

Dosi:
4 persone
Ingredienti:

  • 200gr. riso carnaroli
  • 300gr. bruscandoli
  • cipolla
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • parmigiano (facoltativo)
  • Tempo di preparazione:
    30 minuti

    Preparazione:
    Per fare il Risotto con bruscandoli, per prima cosa lavali molto bene sotto acqua corrente fredda, la parte del gambo è un po’ spinosa, la puoi grattare delicatamente con un coltello, mentre prepari un buon brodo vegetale, affetta un po’ di cipolla, in una pentola metti un filo di olio extravergine o del burro, (il burro è l’ideale per i risotti), versa la cipolla e falla appassire un po’, ora aggiungi i Bruscandoli e falli cuocere qualche minuto, mettendo qualche cucchiaio di brodo, alza la fiamma e fai asciugare.
    Ora metti il riso è fallo tostare un paio di minuti, regola di sale e pepe e comincia ora ad aggiungere il brodo, mi raccomando il riso deve essere sempre coperto dal brodo di almeno un paio di dita, porta a cottura il Risotto con bruscandoli e servilo caldo.

    Consiglio:
    Togli Risotto con bruscandoli dal fuoco e aggiungi una noce di burro e fallo mantecare per un paio di minuti se ti piace puoi aggiungere una bella grattugiata di parmigiano. Buone ricette, a tutti ;-).

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]