Risotto asparagi e radicchio, buonissimo ed appetitoso, a me piace molto preparare i risotti col riso parboiled, non vengono cremosi, ma coi chicchi ben sgranati ed asciutti.
Se si vuole il risotto classico cremoso basterà adoperare un riso non parboiled e cuocere in una pentola allungando via via con brodo e mescolando spesso; inoltre nel risotto cremoso si usa burro invece che olio d’oliva.
Risotto asparagi e radicchio
Per 3 porzioni:
240 gr di Riso parboiled
12 Asparagi
12 foglie di Radicchio rosso
1/2 Cipolla
2 spicchi d’Aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per preparare il risotto asparagi e radicchio, lavate il radicchio e gli asparagi, pulite gli asparagi sbucciandoli con un coltellino, potete usare anche quelli congelati già puliti; tagliate gli asparagi a tocchetti e tagliate a striscioline le foglie di radicchio, affettate sottilmente la cipolla.
In una grande padella versate un po’ d’olio d’oliva e soffriggete l’aglio, gli asparagi, il radicchio e la cipolla, mettete anche a bollire una pentola d’acqua.
Quando le verdure hanno soffritto un po’ versate il riso nella padella, col mestolo versate acqua bollente da sommergere appena il riso, salate e lasciatelo cuocere senza mai mescolarlo, quando si è asciugato aggiungete un altro mestolo d’acqua bollente, portate a cottura il riso così, aggiungendo di volta in volta acqua bollente, eventualmente per non farlo attaccare alla padella scuotetela un po’ ma senza mai mescolare in modo che il riso non tiri fuori l’amido e venga ben asciutto e sgranato.
Quando il riso è cotto impiattate e chi lo gradisce può dare una spolverata di pepe, sentirete che risotto gustoso e consistente! Buon appetito!