Questo risotto dal profumo di mare porta con se la nota piccante del peperoncino fresco: essendo un piatto privo di glutine è adatto anche per chi è celiaco.
Per ottenere un buon risotto, la cosa fondamentale è utilizzare un riso di qualità e io per questa ricetta ne ho utilizzato uno davvero unico.
Per questa ricetta ho utilizzato il riso carnaroli Gran Riserva stagionato 72 mesi, eccellenza italiana coltivata a Pavia presso la Cascina Fornacetta, nelle campagne della Lomellina, con il marchio “Riso del Contadino“: un riso prezioso, la cui stagionatura permette al chicco di perdere tutta l’umidità e gli consente di assorbire ancora meglio i condimenti.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- seppie fresche1 kg
- riso carnaroli 450 g
- cipolla 1
- aglio 1 spicchio
- peperoncino rosso piccanti fresco 1 grande
- prezzemolo fresco
- brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Pulire le seppie togliendo osso, becco, occhi e pasto: sciacquarle velocemente e tagliarle a listarelle sottili.
In una capace casseruola soffriggere la cipolla e aglio pelati e tritati fini in due cucchiai di olio, aggiungere le seppie e farle cuocere qualche istante, fino a quando saranno diventate bianche.
Aggiungere il riso e farlo insaporire assieme alle seppie: portare a cottura avendo cura di aggiungere brodo vegetale bollente ogni volta che il risotto si asciuga.
Cuocere a fuoco bassissimo, facendo appena sobbollire il risotto.
Terminata a cottura del riso, regolare di sale e pepe, togliere dal fuoco e aggiungere il peperoncino piccante affettato e il prezzemolo tritato fine.
Mescolare bene e servire subito.
Per richieste o suggerimenti, puoi scrivermi via mail a: ricettenonna@gmail.com
Ti aspetto!