Oggi a Light and Tasty rivisitiamo il risotto, un piatto della tradizione italiana, diciamo più del Nord Italia, dove si coltiva, soprattutto in Piemonte e in Veneto.
Spesso in casa mia viene proposto, anche perchè gli ingredienti sono sempre a disposizione e basta un minimo di creatività e “lo stesso riso” cambia completamente sapore e aspetto.
Come questo che ho cucinato proprio per oggi: un risotto dalla barbabietola, sì quella rossa che si trova al supermercato già cotta, e poi mantecato con yogurt e gorgonzola, vi assicuro che è davvero da provare. Mi spiace per il colore, solitamente più brillante (tende proprio al rosa- bordò), dovuto alle rape che sembravano leggermente ossidate e quindi più brune.
Ma ecco la ricetta.
320g di riso carnaroli
4 cucchiai di yogurt greco
40g di gorgonzola
2 cucchiai di olio evo
1 scalogno
4 rape rosse medie
50ml di vino rosso
pistacchi tritati
brodo vegetale (1 litro)
Preparare il brodo vegetale con una carota, 1 cipolla piccola, 1 canna di sedano, 1 zucchina piccola, cuocere per 1 oretta e verso la fine inserire le rape rosse tritate con il mixer.
Procedere poi in una padella scaldando l’olio, aggiungere lo scalogno tritato e il riso, farlo tostare per qualche minuto (questa fase è importantissima, il riso deve essere ben caldo, ma non bruciato), e poi sfumare con il vino rosso.
Iniziare ad aggiungere il brodo rosso e portare a cottura, circa 15-18 minuti, aggiungendo un mestolo alla volta e continuando a mescolare.
Nel frattempo miscelare lo yogurt al gorgonzola, che deve essere a temperatura ambiente, mescolando così da formare una crema omogenea.
Quando il riso risulta cotto, porzionare nel piatto e poi dare qualche colpetto sotto al piatto, così da ottenere l’effetto a specchio. decorare con la crema di gorgonzola e yogurt, oltre ala granella di pistacchio. Servire subito.
Ecco gli altri risotti….
Risotto giallo mango e papaya di Carla Emilia
Risotto integrale di zucchine light col Bimby di Cinzia
Risotto integrale all’acqua di cocco e curcuma di Daniela
Black rice risotto avocado e salmone di Maria Grazia
Risotto Acquerello con spinaci e fiori edibili di Milena