Buonasera!
Oggi propongo un menù: risotto alla barbabietola con brodo aromatizzato al curry e alla curcuma e una terrina di tofu, radicchio e pomodoro al timo.
Ingredienti per il contorno
- mezzo radicchio
- mezza cipolla
- 2pomodori
- un panetto di tofu
- sale
- timo
- grana grattugiato
- olio evo
Preparazione
Saltare in padella con un filo d’olio il radicchio per 5minuti. Tagliare a fette i pomodori, il tofu e la cipolla. Ungere una pirofila e disporre come base il radicchio. Sopra mettere a file alternate le fette di pomodoro e quelle di tofu. Cospargere la superficie con le fette di cipolla, il sale, il timo, il grana e un filo d’olio. Infornare a 180 gradi per 20 minuti..fino a formare la doratura.
Ingredienti per il risotto per 3persone
- riso integrale
- una barbabietola già cotta
- mezzo bicchiere di vino
- mezza cipolla
- olio evo
- sale
- prezzemolo
- aqua
- mezzo cucchiaino di curcuma
- una spolverata di curry
Far bollire l’acqua con il curry e la curcuma.
Tagliare un pò di barbabietola a pezzetti (che verranno aggiunti poi al risotto) e il resto frullarlo e neanche mezzo bicchiere d’acqua.
Tagliare la cipolla e farla rosolare con un filo d’olio, aggiunge il riso e poi sfumare con il vino. Aggiungere il brodo aromatizzato un pò alla volta continuando a mescolare per non fare attaccare il riso e aggiustare di sale. A cottura quasi ultimata aggiungere la barbabietola frullata e i pezzetti. Quando il riso risulterà cotto mantecare con il grana, aggiungere il prezzemolo e servire.