RISOTTO AL SUGO DI CARNE COTTO A VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria adatte ai bambini, POLPETT/E-ONE, RISO, Salsiccia, RUSTICO, Primi
Tempo di preparazione 15min
Tempo di cottura riso 20min/salsiccia e polpette 25min
Porzioni Per 2 persone

UTENSILI
vaporiera elettrica
terrina
cucchiaio
INGREDIENTI
200gr salsiccia fresca al finocchietto
200gr di riso arborio
200ml passata di pomodoro home made
POLPETTE
200gr di macinato fresco
1uovo
sale
pepe
prezzemolo
latte
3 fette di pane
2cucchiai di formaggio grattugiato

Oggi andiamo a realizzare un primo piatto da intolleranza zero al glutine utilizzando come ingrediente base il cereale più consumato al mondo ovvero il riso accompagnato dalle proteine della carne.

Polpette e salsiccia sono state cotte in 2 tempi e separate in modo tale che quest’ultima potesse “spurgare”di tutto il suo grasso e la cottura a vapore ha redo la carne morbida e più   sana senza tralasciarne il suo caratteristico sapore.

La seconda cottura è avvenuta sempre a vapore ma in aggiunta al riso e alla mia ricca passata di pomodoro rustica tutta home made che ha contribuito a dare ulteriore sapore al piatto.

Vediamo quindi come procedere nella Sua realizzazione…

PROCEDIMENTO
Innanzitutto andiamo a realizzare le polpette partendo dalla carne macinata fresca a cui andremo a riunire all’interno di una capiente terrina pane ammollato nel latte o in acqua per renderlo morbido e successivamente strizzato del liquido di ammollo e sbriciolato a mano.
A questo andremo ad aggiungere i restanti ingredienti per la preparazione delle nostre polpette.
Creato il nostro impasto fatto di carne,uovo,mollica di pane,sale,spezie,aromi e formaggio grattugiato andiamo a dar loro la forma prelevando poco per volta un cucchiaio d’impasto e lavorandolo con le mani dandoforma alle nostre polpette.
Esaurito l’impasto disponiamo le polpette nel cestello della cottura a vapore,impilando un secondo cestello ponendo a cottura la salsiccia all’interno di una terrina per raccogliere ed eliminare con facilità durante la cottura tutto il grasso che andrà a pedere.
Impostiamo quindi la cottura per entrambi gli alimenti a 25min,ricordandoci di eliminare a metà cottura il grasso della salsiccia.
A cottura ultimata mettiamo da parte salsiccia e polpette che presto andranno ad ultimare la cottura nel sugo insieme al riso.
Al momento di cuocere il riso disponete la quantità desiderata e pari quantitativo di passata di pomodoro aggiungendo a questi salsiccia e polpette a piacere.
Mettere il coperchio alla vaporiera elettrica e portate a cottura per circa 20min.
A cottura ultimata non vi resta che portare in tavola e impiattare gustando un primo piatto o piatto unico rustico,gustoso e soprattutto gluten free!

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]