Maxi pancarrè sofficissimo con e senza Bimby

Maxi pancarrè sofficissimo con e senza Bimby..che dire di questo mio esperimento culinario? Una morbidezza che non mi aspettavo assolutamente, abituata com’ero a mangiare i soliti pancarrè asciutti e tristi del supermercato..una cosa è certa: dopo aver provato questo, non comprerò più pancarrè in vita mia!

Il maxi pancarrè sofficissimo con e senza Bimby è un pancarrè dalle dimensioni più grandi rispetto a quelli in commercio, ma nonostante la sua “altezza”, la sua mollica è morbidissima e soffice..una nuvola! Avendo, poi, un sapore “neutro”, può essere utilizzato sia per preparare tramezzini o panini, sia per gustarlo a colazione spalmato di marmellata o di Nutella!

La ricetta prevede una doppia lievitazione, prima in una ciotola (o nel boccale del Bimby) e poi direttamente nello stampo da plumcake, dove verrà cotto. Non è difficile da fare, se si ha un pochino di tempo e voglia di accendere il forno, vale assolutamente la pena provarlo!

Passiamo alla ricetta del maxi pancarrè sofficissimo con e senza Bimby!

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 00
  • 300 gr di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 60 gr di olio di semi o di olio extravergine d’oliva (io ho utilizzato quest’ultimo)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento con il Bimby:

Inserite nel boccale 50 gr di latte, il lievito e lo zucchero: 1 min e 30 sec 37° vel 6. Lasciate lievitare per 15 minuti.

Aggiungete poi la farina, l’olio, il sale e i restanti 250 gr di latte. Lavorare 30 sec vel 6 e poi 3 minuti vel spiga. Lasciate lievitare nel boccale per circa 45 minuti.

Trascorso questo tempo, prendete uno stampo da plumcake e metteteci dentro l’impasto, cercando di dargli una forma regolare. Fatelo lievitare nuovamente in forno spento per circa un’ora. Se fa freddo, vi conviene scaldare il forno 5 minuti a 50-60°, poi spegnerlo e inserirvi lo stampo da plumcake.

Terminato anche questo periodo di lievitazione, togliete lo stampo dal forno, accendete a 180° e quando sarà arrivato a temperatura, rimettete il maxi pancarrè in forno per circa 40 minuti. Se a metà cottura dovesse cominciare a imbrunirsi troppo, copritelo con carta stagnola fino a fine cottura.

Procedimento senza Bimby:

In una ciotola mettete 50 gr di latte tiepido, lo zucchero e il lievito e mescolate, finchè zucchero e lievito non si saranno sciolti. Lasciate riposare per 15 minuti.

Aggiungete poi la farina, l’olio, il sale e i restanti 250 gr di latte. Amalgamate per bene gli ingredienti, poi passate l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo bene, battendo* l’impasto sul piano più volte. Quando la pasta sarà liscia, rimettetela nella ciotola, coperta con della pellicola e mettete a lievitare l’impasto in forno spento per circa 45 minuti.

Cosa significa “battere l’impasto“? E’ il movimento utilizzato durante la manipolazione dell’impasto e consiste nell’affondare con energia la mano nella pasta, afferrandola saldamente, alzandola e riabbassandola, battendola sul tavolo o nella ciotola (cit. delle sorelle Simili sulla battitura dell’impasto).

Trascorso questo tempo, prendete uno stampo da plumcake e metteteci dentro l’impasto, cercando di dargli una forma regolare. Fatelo lievitare nuovamente in forno spento per circa un’ora. Se fa freddo, vi conviene scaldare il forno 5 minuti a 50-60°, poi spegnerlo e inserirvi lo stampo da plumcake.

Terminato anche questo periodo di lievitazione, togliete lo stampo dal forno, accendete a 180° e quando sarà arrivato a temperatura, rimettete il pancarrè in forno per circa 40 minuti. Se a metà cottura dovesse cominciare a imbrunirsi troppo, copritelo con carta stagnola fino a fine cottura.

Questo è il maxi pancarrè sofficissimo con e senza Bimby prima di essere messo in forno (scusate la qualità della foto, ma l’ho fatta con il cellulare!)

Maxi pancarrè sofficissimo con e senza Bimby

Questo è il risultato dopo 40 minuti di cottura:

maxi pancarrè sofficissimo con e senza bimby

..E questo è il maxi pancarrè tagliato a fette, pronto per essere mangiato! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]