Io, lo avrete capito, sono un’innamorata della cucina ed in particolare di quella italiana: penso che sia un vero patrimonio nazionale, grazie agli spendidi prodotti di cui disponiamo.
Nel mio piccolo (ma proprio piccolo) mi piace fare tutto quello che posso per valorizzarli e ritengo che andrebbero tutelati e difesi maggiormente.
Ma tornando al piatto di oggi: per realizzarlo è necessario avere in casa riso, pomodoro, ricotta, una manciata di parmigiano ed aromi…..ingredienti semplici, ma sufficienti a realizzare un primo quasi da chef; è molto semplice da fare ed è la quenelle di ricotta a dare un tocco di raffinata particolarità….
Ingredienti per 4 persone:
-4 hg di riso Carnaroli
-2 pomodori San Marzano maturi
-1/2 cipolla
-olio d’oliva
-brodo vegetale
-5 cucchiai di parmigiano
-2 hg di ricotta
-sale
-pepe
-origano
-olio d’oliva
-basilico
-1 noce di burro
Cottura : 10 minuti per il pomodoro e 18 per il risotto
Difficoltà: bassa (la quenelle si forma con l’aiuto di due cucchiai)
Costo: basso
Preparazione: la prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale con il classico metodo. Far bollire carota, cipolla, sedano e aromi per almeno un’ora oppure, per velocizzare, si può preparare con un dado vegetale.
Successivamente occupiamoci della crema di ricotta al basilico che si ottiene aggiungendo alla ricotta foglie di basilico spezzettate, due cucchiai di parmigiano, un filo d’olio, sale e pepe.
Prepariamo il risotto: far soffriggere la cipolla tritata in due/tre cucchiai d’olio. Quando è appassita aggiungere i pomodori privati della pelle, profumare con origano, sale, pepe e aggiungere il riso: quando quest’ultimo è tostato (deve essere trasparente) iniziare ad aggiungere il brodo caldo e portare a cottura (ci vorranno 18 minuti circa).
Due minuti prima del termine della cottura aggiungere il parmigiano e una noce di burro.
Lasciare riposare due/tre minuti e quindi impiattare ed aggiungere la quenelle di ricotta al basilico.
Un piatto buonissimo che ci farà fare un figurone!!! Un abbraccio, Cristina!