Risoni cremosi zucchine e robiola
Risoni cremosi zucchine e robiola, un piatto che scalda il cuore, uno dei comfort food più buoni che ci siano. Una preparazione che unisce la consistenza del risotto e il gusto della pasta. I risoni sono un formato di pasta piccola, che in questa ricetta, si fanno cuocere direttamente in pentola con il condimento aggiungendo poco brodo alla volta fino a cottura ultimata. Il risultato? Un piatto di pasta cremoso e dal sapore avvolgente che conquisterà anche i palati più raffinati. Una preparazione semplice e soprattutto veloce; la robiola può essere sostituita con altro tipo di formaggio cremoso, oppure puoi ometterla ed utilizzare per la mantecatura finale un pezzetto di burro e del parmigiano, come per i risotti classici. Ti consiglio di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lava e spunta le zucchine, poi grattugiale con una grattugia a fori larghi.
In un tegame fai dorare la cipolla con l’olio, aggiungi le zucchine, regola di sale e pepe e fai cuocere per circa una decina di minuti a fuoco dolce.
Adesso puoi versare i risoni nel tegame con le zucchine insieme a circa tre mestoli di brodo, fai cuocere come se fosse un risotto, girando di tanto in tanto e aggiungendo se necessario altro brodo.
Appena i risoni sono al dente puoi aggiungere la robiola, fai mantecare.
risoni con zucchine
in cottura con il brodo
mantecati con la robiola
Servi i risoni cremosi alla robiola ben caldi e con poco pepe macinato fresco se ti piace.
I risoni cremosi zucchine e robiola vanno consumati al momento.
Puoi sostituire la robiola con altro tipo di formaggio cremoso.
Guarda anche Pasta cremosa alle zucchine.
Dosi variate per
porzioni