Se c’è un cereale che amo quello è il riso e di gran lunga preferisco quello integrale. Il riso nero (detto anche riso Venere) è una varietà di riso integrale meraviglioso. Dall’ inconfondibile profumo di pane sfornato che invade casa durate la cottura. Questa ricetta è perfetta come piatto unico o (a dosi più ridotte) come primo piatto durante un pasto di più portate. L’aroma del curry si sposa perfettamente con il riso nero e con i gamberoni e la ricotta da una nota cremosa al piatto senza appesantirlo.
Mi scuso già per le pessime foto e per l’impiattamento ultra semplice. Ammetto che le ricette salate mi riesco decisamente peggio rispetto a quelle dolci. Purtroppo non sono una foodblogger che organizza le uscite dei post o che cucina appositamente per fotografare. Io cucino e si mi soddisfa fotografo (e per non mangiare piatti freddi fotografo anche velocemente… ecco perché le foto sul salato non mi riescono benissimo… la fame è brutta ahahah).
Ma torniamo alla ricetta.
Gli ingredienti per 2 persone (come piatto unico) sono:
- 160 g di riso nero
- 100 g di ricotta
- latte q.b. per stemperare la ricotta
- un cucchiaio raso di curry (regolate la quantità in base a quanto è forte il vostro curry)
- 10 gamberoni
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Per prima cosa mettere a bollire il riso (serviranno 40 minuti) in abbondante acqua. Nel frattempo in una padella, a fuoco basso, stemperare con una frusta la ricotta con il latte (circa mezzo bicchiere), il curry e un pizzico di sale. Dovete creare una crema omogenea (serviranno pochi minuti). Vi faccio aggiungere il sale oltre al curry perché l’acqua del riso non va salata (ne rovinerebbe la cottura) e in questo modo bilanciamo la sapidità. Quando il riso è cotto, scolarlo e passarlo nella salsa al curry. Nel frattempo arrostire i gamberoni lavati e privati del carapace in una padella bella calda con un filo d’olio. Cuocerli circa 2 minuti per lato. Impiattare e servire immediatamente. Se vi piace potete guarnire il piatto con un trito di erba cipollina.
Per un tocco in più potete marinare i gamberoni prima di cuocerli, ad esempio con olio evo, curry e qualche goccia di lime. Il piatto è leggero e davvero semplice da realizzare, ma vi assicuro che vi farà fare un vero figurone!! Se anche voi siete amanti del riso come me ecco altre ricette che vi potrebbero interessare:
Buon appetito!!!