Il riso nero ciliegini e ceci è un mix riuscito tra sapori, colori e consistenze. Sapete poi che alla corte imperiale cinese veniva considerato proibito per il suo effetto afrodisiaco?
Si dice che il riso nero sia una varietà ibrida di riso integrale ottenuta secoli fa in Cina.
Il chicco è allungato e scuro, completamente differente dal riso sbiancato o semisbiancato che siamo abituati a consumare in Occidente.
Anche se alla fine degli anni Novanta, in Piemonte si è riusciti ad ottenere una varietà di riso nero detto Riso Venere ispirato nel nome alla dea dell’amore.
E pure un riso Artemide per rimanere in tema, nato dall’incrocio tra il riso Venere piemontese e una qualità asiatica di riso Indica.
Perché questi nomi così particolari? Perché si dice pure che il riso nero sia un afrodisiaco una volta riservato all’imperatore e alla sua corte.
Afrodisiaco oppure no, può essere un’alternativa alla classica insalata di riso. Da servire con verdure fresche e legumi per un piatto unico divertente e colorato.
Consiglio: se i pomodorini dovessero essere ancora un po’ aciduli, aggiungete nel condimento un cucchiaino di zucchero di canna, come fareste per il sugo.
RISO NERO CILIEGINI E CECI
( per due persone)
180 gr riso nero
200 gr pomodori ciliegini
succo di 1/2 limone
100 gr ceci già cotti
olio extravergine di oliva
timo secco
sale
Sciacquate i pomodorini e tagliateli in quattro parti.
Traferiteli in una ciotola, conditeli con il succo di limone, un pizzico di sale, una manciata di timo secco e due cucchiai colmi di olio extravergine di oliva.
Tenete da parte.
Nel frattempo, fate cuocere il riso in abbondante acqua salata per 30-35 minuti.
Scolate e passate sotto acqua fredda per fermare la cottura.
Versate i ceci e il riso nella ciotola dei pomodorini e fate insaporire.
Servite freddo.