Intervista ai produttori: Ada di Az. Agr. Bernuzzo

 Di formaggi di capra ne abbiamo incontrati spesso nelle ricette di MeglioBio: e oggi vi presento Ada e la sua attività. Solo formaggi di capra, solo latte biologico e tanta passione.

ada casaro-vert

L’Az.Agr. Bernuzzo è una delle prime da cui abbiamo fatto acquisti al mercato: all’inizio per assaggiare qualcosa di diverso dai formaggi tradizionali, poi perché il latte di capra rende più digeribili i formaggi anche a chi ha difficoltà ad assimilare il lattosio ed infine, naturalmente, perché i loro prodotti ci piacciono!
La scamorza a fette passata velocemente sulla piastra, le mozzarelline infilate sugli spiedini con le verdure, il tenero di capra utilizzato come ripieno negli involtini e la ricotta nei ravioli.. Ne abbiamo fatti di esperimenti con i formaggi di Ada ed eccovi un veloce promemoria!

Fusilli Senatore Cappelli con blu di capra, mandorle e sesamo

Fusilli Senatore Cappelli con blu di capra, mandorle e sesamo

involtino di verza, tenero di capra e fave

Involtino di verza, tenero di capra e fave

Tortelli al radicchio e ricotta di capra

Tortelli al radicchio e ricotta di capra

spaghetti ricotta di capra e radicchio di Chioggia

Spaghetti ricotta di capra e radicchio di Chioggia

 

 

bicchierini pomodoro, basilico e scamorza

Bicchierini pomodoro, basilico e scamorza

 

 

 

 

 

 

 

Ed ora veniamo all’intervista!

1) Ciao Ada, innanzitutto che ruolo ricopri nell’azienda?

Io sono il casaro e un po’ il tutto fare: se c’è da andare in stalla ci vado, se c’è da fare altro pure. Ma principalmente mi occupo della trasformazione del latte in formaggio.

2) Nel tuo banco troviamo diversi prodotti fatti con latte di capra: dal caprino spalmabile al blu di capra saporito e particolare: cosa altro producete in azienda nel dettaglio?

In azienda produciamo tutti i tipi di formaggio: dai freschissimi allo stagionato. Per fare alcuni esempi, la mozzarella e la scamorza [ndr perché come mi ha spiegato, è difficile far filare i formaggi di capra. Infatti la mozzarella è presente solo nel formato bocconcini proprio per garantirne la consistenza] che nessuno ha, e in più stracchino, caciotta stagionata, erborinato.. E altri prodotti come lo yogurt, la caciotta, il tenero di capra e chi più ne ha più ne metta.

3) Come azienda agricola avete deciso di garantire una filiera certificata biologica: perché avete scelto di puntare sul biologico?

Come azienda siamo convinti che bisogna cercare di fornire prodotti sani che aiutino le persone a prendersi cura della propria salute e a vivere bene in generale. I nostri prodotti hanno tutta la filiera certificata: le capre sono le nostre, il formaggio lo produciamo noi in modo da poter controllare tutte le fasi.

4) Secondo te, chi sceglie di consumare i vostri prodotti, lo fa per moda o per maggior consapevolezza?

Sicuramente come tutte le cose, le novità, i clienti acquistano a primo impatto per moda. Negli ultimi tempi però cominciano ad essere più consapevoli, vogliono migliorare la propria qualità della vita attraverso anche il cibo che mangiano.

5) Ultima domanda: cosa facevi prima di fare biologico?

Prima di fare biologico lavoravo comunque in agricoltura producendo pomodori nella Bassa, però con metodo convenzionale. Sempre in campo agricolo comunque!

Grazie mille ad Ada per la disponibilità e alla prossima settimana per una ricetta con ..

banco ada

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]