Riso nero ai gamberi e verdure

Mi capita di avere voglia di ricette particolari, con molti profumi e sapori, con ingredienti insoliti. Mi capita, ma ho sempre poco tempo e poca voglia di buttarmi in piatti troppo complessi. Devo quindi farmi furba, come nel caso di questa ricetta: un riso nero (non il solito riso Venere!), gamberetti, verdure, aromi, profumi… ma tutto molto semplice da realizzare!

Prima di spiegarvi nei dettagli la ricetta di questo riso nero ai gamberi e verdure, permettetemi di raccontarvi del riso Artemide che ho utilizzato. L’ho scoperto grazie a Cibo et Vino, e l’ho amato dall’istante stesso in cui ho aperto la confezione (che vedete nelle foto): è profumatissimo! E’ un parente stretto, ma non troppo, del classico riso Venere, è ricco di ferro e di silicio, e quindi ha forti proprietà antiossidanti. Il riso Artemide si cuoce semplicemente lessandolo in acqua salata, e poi saltandolo in padella con gli ingredienti prescelti: ora che l’ho scoperto, sospetto che non potrò più farne a meno.


Ingredienti per 3 persone:

- 250 gr di riso Artemide – Cibo et Vino
- 150 gr di gamberi rosa (peso da puliti)
- 2 zucchine
- una carota
- un limone
- mezza cipolla
- mezzo cucchiaio di prezzemolo
- un cucchiaio di vino bianco
- una noce di burro
- 5 foglie di menta
- olio e sale qb


Procedimento:

Per prima cosa pulite i gamberetti privandoli di testa, zampe e guscio. Come vedrete, anche se non siete pratici l’operazione è molto veloce. Se ne avete il tempo, tenete da parte gli scarti e realizzatene un fumetto, per ottenere un riso nero ai gamberi e verdure ancora più saporito.

Il fumetto di gamberi altro non è che un brodo ricavato dalle teste e dai gusci degli animali. Per realizzarlo mettete semplicemente mezza carota e mezza cipolla, tagliate grossolanamente, a dorare con una noce di burro in un piccolo tegame. Appena avranno preso colore aggiungete gli scarti dei gamberetti, mezzo cucchiaio di prezzemolo e coprite abbondantemente con acqua. Basterà lasciar bollire il fumetto per un’oretta, mescolando raramente e con il coperchio parzialmente aperto, per poi filtrare il tutto con cura.

Il riso Artemide, come dicevo, non va cotto come un risotto ma semplicemente bollito. Utilizzate quindi una pentola capiente ed acqua normalmente salata. Il tempo di cottura è di 35 minuti, io l’ho scolato dopo 32 (mi sono cronometrata) per poterlo saltare più a lungo in padella con i miei ingredienti.

Mentre il riso bolle, prepariamo il resto del piatto. Le zucchine vanno cotte a parte, ovvero scubettate e saltate in una padella antiaderente con un filo d’olio e quattro foglie di menta trite. Salate solo a fine cottura, quando saranno dorate e non troppo morbide.

Infine, armatevi di una padella capiente e scaldatevi, su di un filo d’olio, la mezza carota rimasta dopo averla finemente sminuzzata. Non appena inizierà ad appassire unitevi i gamberetti crudi, a fiamma viva. Questi prenderanno velocemente colore, ed allora voi sfumateli con il cucchiaio di vino bianco (di più sarebbe eccessivo) e lasciate che cuociano. Saranno pronti in pochi minuti: aggiungete solo allora un cucchiaio di succo di limone.

Saltate il riso nella padella con i gamberi, dopo averlo ben scolato, e fate andare a fiamma alta. Aggiungete un cucchiaio alla volta di fumetto, quando il riso nero vi sembrerà troppo asciutto, e terminate la cottura. Salate se vi pare sia necessario, solo dopo aver assaggiato.

Servite caldo o tiepido, con le zucchine e qualche eventuale gambero ancora intero semplicemente scottato sulla griglia. Aggiungete, per un tocco di profumo e sapore in più, della buccia di limone grattugiata all’ultimo.



Consigli:

Ho scritto più del solito, per spiegarvi con calma tutti i passaggi, ma vi assicuro che all’atto pratico è più semplice di quel che pare. Il fumetto praticamente si fa da sé, il riso cuoce in totale autonomia, e la base di gamberi è davvero pratica da fare. La cosa interessante è che poi, quando si mette tutto nel piatto, ci si rende conto di quanti sapori diversi si siano creati: c’è il riso, ci sono i gamberi, le zucchine, la menta, il limone… adoro questa ricetta! 
Ammetto con piacere di aver ricevuto un ottimo spunto o da Diego di Cibo et Vino, che ha suggerito l’abbinamento tra zucchine, limone e menta. E’ piacevole collaborare con chi, oltre ad avere ottimi prodotti, sa anche come esaltarli al meglio!

Se non volete creare il fumetto, potete utilizzare del brodo di pesce già pronto o ricavato dai dadi. Considerando però che buttereste via teste e gusci dei gamberi, pieni di sapore, secondo me sarebbe un vero spreco.
Io ho usato praticamente tutto il fumetto realizzato per far saltare il riso nero, tuttavia se dovesse avanzarvene basterà conservarlo in frigorifero. 
Vi ricordo che, una volta lessato, potete conservare il riso Artemide in frigorifero per diversi giorni. L’importante è lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, e non immergendolo in acqua fredda.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]