- 150 gr di gamberi rosa (peso da puliti)
- 2 zucchine
- una carota
- un limone
- mezza cipolla
- mezzo cucchiaio di prezzemolo
- un cucchiaio di vino bianco
- una noce di burro
- 5 foglie di menta
- olio e sale qb
Procedimento:
Per prima cosa pulite i gamberetti privandoli di testa, zampe e guscio. Come vedrete, anche se non siete pratici l’operazione è molto veloce. Se ne avete il tempo, tenete da parte gli scarti e realizzatene un fumetto, per ottenere un riso nero ai gamberi e verdure ancora più saporito.
Il fumetto di gamberi altro non è che un brodo ricavato dalle teste e dai gusci degli animali. Per realizzarlo mettete semplicemente mezza carota e mezza cipolla, tagliate grossolanamente, a dorare con una noce di burro in un piccolo tegame. Appena avranno preso colore aggiungete gli scarti dei gamberetti, mezzo cucchiaio di prezzemolo e coprite abbondantemente con acqua. Basterà lasciar bollire il fumetto per un’oretta, mescolando raramente e con il coperchio parzialmente aperto, per poi filtrare il tutto con cura.
Il riso Artemide, come dicevo, non va cotto come un risotto ma semplicemente bollito. Utilizzate quindi una pentola capiente ed acqua normalmente salata. Il tempo di cottura è di 35 minuti, io l’ho scolato dopo 32 (mi sono cronometrata) per poterlo saltare più a lungo in padella con i miei ingredienti.
Mentre il riso bolle, prepariamo il resto del piatto. Le zucchine vanno cotte a parte, ovvero scubettate e saltate in una padella antiaderente con un filo d’olio e quattro foglie di menta trite. Salate solo a fine cottura, quando saranno dorate e non troppo morbide.
Infine, armatevi di una padella capiente e scaldatevi, su di un filo d’olio, la mezza carota rimasta dopo averla finemente sminuzzata. Non appena inizierà ad appassire unitevi i gamberetti crudi, a fiamma viva. Questi prenderanno velocemente colore, ed allora voi sfumateli con il cucchiaio di vino bianco (di più sarebbe eccessivo) e lasciate che cuociano. Saranno pronti in pochi minuti: aggiungete solo allora un cucchiaio di succo di limone.
Saltate il riso nella padella con i gamberi, dopo averlo ben scolato, e fate andare a fiamma alta. Aggiungete un cucchiaio alla volta di fumetto, quando il riso nero vi sembrerà troppo asciutto, e terminate la cottura. Salate se vi pare sia necessario, solo dopo aver assaggiato.
Servite caldo o tiepido, con le zucchine e qualche eventuale gambero ancora intero semplicemente scottato sulla griglia. Aggiungete, per un tocco di profumo e sapore in più, della buccia di limone grattugiata all’ultimo.