Riso con gamberi mais e limone
Riso con gamberi mais e limone è una ricetta pratica per l’estate, fresca e di facile esecuzione. Ho trovato questa ricetta tempo fa su una rivista, ho modificato alcuni passaggi, ed ho usato il riso basmati che piace tantissimo a mia figlia e con il pesce si sta benissimo. Il risultato è stato un successo, un piatto di pesce fresco e dal sapore delicato. La nota fresca di limone si sposa alla perfezione. Consiglio dopo la mantecatura di consumare il riso tiepido e non bollente. Il riso assorbe tutto il condimento ed è perfetto. Naturalmente per la buona riuscita del piatto, consiglio l’uso di gamberi freschissimi.
INGREDIENTI X 3 PERSONE
2o0 gr di riso basmati
250 gr di gamberi freschi già puliti (interi circa 500 gr)
140 gr di mais cotto al vapore
1 spicchio di aglio
60 gr di olio evo
La buccia di un limone non trattato
il succo di 1/2 limone
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale q.b
PROCEDIMENTO
Sbucciare i gamberi, inciderli sul dorso e privarli del budello.
In un largo tegame dai bordi alti mettere lo spicchio d’aglio schiacciato con l’olio e far rosolare appena.
A questo punto unire i gamberi e farli cuocere giusto per 2 minuti, a questo punto unire il succo del limone più la buccia tritata finemente, regolare di sale e spegnere la fiamma. (I gamberi devono cuocere pochissimo altrimenti si induriscono).
Nel frattempo lessare il riso basmati, quando è al dente, trasferire il riso nel tegame con il sugo di gamberi e limone, aggiungere anche il mais ed iniziare a mescolare a fuoco moderato affinchè il riso assorbe tutto il sugo.
Infine aggiungere il prezzemolo tritato fresco.
Far riposare il riso nel tegame alcuni minuti prima di servirlo.
Tiepido è buonissimo. Ideale anche da trasportare al mare.