Biscotti Speziati di Natale

Biscotti_speziati_di_Natale_02

Che Natale sarebbe senza qualche biscotti speziati ?

Qualche trucco affinché siano perfetti.

La ricetta della pasta frolla perfetta per i biscotti speziati è sicuramente quella di Maurizio Santin, già presentata in altra occasione e la ricetta la potete leggere quì. (Se lo desiderate potete sostituire la buccia del limone grattugiata con quella di un’arancia).

Ma per la preparazione dei biscotti speziati di Natale che vi propongo oggi, ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente.

Non è un biscotto di Natale se non è speziato. Le spezie in polvere perfette per questi biscotti sono; cannella, noce moscata, zenzero, coriandolo, macis, cardamomo e anice stellato. Utilizzare lo stesso peso di queste spezie per creare una propria miscela non è indice di riuscita assicurata e di un gusto bilanciato pertanto, il mio consiglio, è quello di utilizzare dei mix che contengano tutte queste spezie, che trovate facilmente in commercio o nei mercatini di Natale.

I biscotti speziati di Natale si preparano già a fine novembre, per non ritrovarsi dopo pochi giorni con dei biscotti non più friabili, vi segnalo alcuni accorgimenti da utilizzare nella preparazione.

Innanzitutto i tuorli, utilizzate quelli pastorizzati che si trovano al banco fresco del supermercato, non solo il loro utilizzo ne permetterà una più lunga conservazione ma durante la cottura, qualsiasi sia la forma che sceglierete, non si sformeranno. Con questi accorgimenti i biscotti di Natale si conserveranno, in una scatola di latta, anche per quindici giorni.

I biscotti speziati di Natale sono buoni già così, appena sfornati, ma se volete decorarli con la ghiaccia reale, occorre lasciarli raffreddare. Con un po’ di pazienza e tecnica si possono realizzare delle decorazioni che oggi saranno perfette per dei biscotti di Natale, domani per un compleanno oppure per un regalo personalizzato.

Un albume, centocinquanta grammi di zucchero a velo (setacciato due volte) e qualche gocce di limone sono gli ingredienti per la ghiaccia reale con cui decorare i biscotti speziati. Montante gli albumi con il limone e poi lentamente aggiungete lo zucchero a velo sino ad ottenere una ghiaccia liscia, brillante e senza grumi.  A questo punto, se volete colorare la ghiaccia potete aggiungere dei coloranti alimentari in gel.

I biscotti speziati di Natale sono buoni in ogni momento ma sono perfetti se si sceglie di accompagnarli con un ottimo tè di Natale, il tè della Reggia del Tè, di Patrizia Nobile,  “Natale al Polo Nord”, un tè nero di Ceylon, fave di cacao, vaniglia, fragole e yogurt disidrato.

Infine i biscotti speziati di Natale sono buoni ma lo sono molto di più se si condividono. Così ho deciso di fermare per un attimo e di assaporare qualche biscotto con Lisa e Marco, nel loro negozio, Il Corniciaio a Gallarate dove si trova sempre tanta creatività, calore e passione .

 

L’articolo Biscotti Speziati di Natale proviene da Ma Cuisine Royale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]