La ricetta di oggi è davvero semplicissima, un piatto di riso Basmati con curcuma, lenticchie e due diversi tipi di pepe. Sono sempre alla ricerca di ricette facili, da poter cucinare alla sera quando torno dal lavoro o quando la voglia di mettersi ai fornelli è veramente poca. Questo piatto corrisponde perfettamente ai requisiti, si prepara in circa mezz’ora ed è di una facilità estrema.
Il riso Basmati, dall’inconfondibile profumo, viene lessato e poi successivamente saltato in padella, con olio e scalogno tritato. Le lenticchie rosse, precedentemente cotte vengono poi aggiunte al riso. Per insaporire il piatto e per dargli un bel colore allegro ho aggiunto la curcuma. A completare il tutto due diversi tipi di pepe, quello nero e quello rosa.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzione: Per 2 persone
Ingredienti
- 100 g di lenticchie rosse
- 140 g di riso Basmati
- 1 scalogno
- Curcuma
- Pepe nero
- Pepe rosa
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 2 foglie di salvia
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sciacquate le lenticchie, mettetele in una pentola, aggiungete dell’acqua fredda e le due foglie di salvia e lessatele per 20 minuti. Poco prima di fine cottura salate l’acqua.
- Lessate il riso. Tritate lo scalogno.
- Scaldate, in una pentola capiente, 2-3 cucchiai d’olio con 2 cucchiaini di curcuma. Unite lo scalogno e lo zucchero di canna e cuocete, a fuoco basso, per 3-4 minuti. Aggiungete il riso e le lenticchie, ben scolati. Mescolate.
- Insaporite con pepe nero appena macinato e qualche grano di pepe rosa pestato. Servite ben caldo.
https://www.simolovecooking.it/2018/03/28/riso-basmati-con-lenticchie-ecurcuma/
The post RISO BASMATI CON CURCUMA E LENTICCHIE appeared first on SimoLoveCooking.