Rina Poletti in Via Emilia Bottega Gastronomica (Milano)

Rina Poletti 1

Rina Poletti, una sfoglina professionale, ma anche l’amica che tutti vorremmo avere, che ci svela il  suo sapere con la stessa passione con la quale tira la sfoglia.

Ognuno ha un sogno nel cassetto o un desiderio da esaudire e molte volte lo si posticipa solo per mancanza di tempo o di volontà.

Nella mia cucina ci sono molti cassetti e sogni da esaudire, così un giorno scelsi  di realizzarne uno di questi e decisi d’ incontrare Rina Poletti, sfoglina professionale e maestra di cucina dal 1979.  Questi sono solo alcuni dei suoi titoli ma lei è molto più di tutto questo, perché Rina ti accoglie a casa sua o presso il suo B&B Il Gugo a Reno Centese (Ferrara) e non si può non entrare subito in empatia con lei.

Appena  inizia a condividere l’arte di preparare la sfoglia con il matterello o “la canéla” come lo si chiama in Emilia Romagna, si capisce che Rina è la zia, l’amica  che tutti vorremmo avere, perché lei, che quest’arte l’ha imparata da sua mamma, non esita a condividere segreti e ricette perché, come dice lei, ci svela il suo sapere con la stessa passione con la quale tira la sfoglia. Trascorrere del tempo con Rina è sicuramente un’esperienza unica, un percorso di grande valore nella nostra tradizione di cibo e del territorio dell’Emilia Romagna.

 

Bottega_Via_Emilia_5

 

Oggi, chi non può recarsi a  Reno Centese,  ha l’opportunità di scoprire e imparare l’arte della sfoglia presso Via Emilia Bottega Gastronomica a Milano (via Moscova 27). Qui, già dal marzo scorso, Rina Poletti, Giuseppe Govoni  e Gian Paolo Chiossi maestro sfoglino dal  2010, tengono corsi di sfoglia. Durante questi incontri, partendo da semplici prodotti come; 100 grammi di farina di grano tenero, un uovo (60/70 grammi) e un mattarello, tutti i partecipanti realizzano, guidati dalla passione dei loro maestri, quello splendido e setoso tessuto giallo che è la sfoglia emiliana. Prima di rientrare a casa  felici con il proprio tesoro di tagliatelle, ravioli e tortelloni, gli allievi terminano  quest’esperienza culturale e gastronomica condividendo un aperitivo con i prodotti di eccellenza dell’Emilia Romagna.

Infatti  Bottega Via Emilia non  è solo la prima sede dell’Accademia della Sfoglia di Rina Poletti a Milano, ma è una realtà gastronomica  che trae ispirazione dalle tipiche botteghe bolognesi dove è possibile acquistare e degustare specialità  gastronomiche e piatti tipici della tradizione emiliano–romagnola. Inoltre,  Un’area del locale è destinata alla ristorazione,  perché tra diverse proposte di pasta fresca (lasagne, anche in versione vegetariane, tortelli e tagliatelle), taglieri di salumi e formaggi, cotoletta petroniana, sfiziose piadine e tigelle è possibile pranzare, cenare o semplicemente condividere con gusto una merenda oppure un aperitivo.

Pitton Antonella diplomino sfoglina

Via Emilia Bottega Gastronomica 

Via della Moscova 27  – Milano,
E’ aperto:
Lunedì e Martedì   9 – 19.30
Dal Mercoledì al Sabato 9 – 23.30
Domenica Chiuso
Per info sui corsi di sfoglia e/o prenotazioni:
tel. 02 91762233

L’articolo Rina Poletti in Via Emilia Bottega Gastronomica (Milano) proviene da Ma Cuisine Royale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]