Rigatoni verdi fatti in casa

Mio marito mi ha regalato la pastamaker… è formidabile! Finalmente possiamo fare la pasta con le nostre farine preferite, biologiche, macinate a pietra, a chilometro zero!! Ho provato a fare questi deliziosi rigatoni verdi e devo dire che sono deliziosi, tutta un’altra cosa rispetto alla pasta secca che si trova al supermercato! Ecco come si preparano…

Rigatoni verdi fatti in casa

Rigatoni verdi fatti in casa per 5 persone:

400 g semola di grano duro integrale rimacinata

50 g spinaci

100 ml acqua

1 pizzico di sale

 

Adoro le ricette che hanno così pochi ingredienti! Mi danno un senso di genuinità!

Per prima cosa prendete gli spinaci, lavateli e cuoceteli in una padella con 2 cucchiai di acqua per 5-6 minuti, giusto il tempo di appassire. Quando saranno belli morbidi toglieteli dal fuoco e scolateli bene, poi tritateli finemente con il mixer fino a creare una purea.

Per fare questi rigatoni con la pastamaker è anche troppo facile, basta mettere la farina nel contenitore della macchina, insieme a un pizzico di sale e alla purea di spinaci.

Mettete la trafila per i rigatoni e azionate la pastamaker. Aggiungete l’acqua a filo mentre è in funzione e fatela girare fino a quando inizierà a girare in senso opposto. A questo punto inizierà a uscire la pasta. Dovrete semplicemente ratagliarla a misura e raccoglierla in un piatto, senza sovrapporla.

Ora non resta che scegliere se mangiarla subito o seccarla (all’aria o con l’essiccatore).

E’ ottima con qualsiasi tipo di sugo, io vi consiglio un semplice sugo di pomodoro con uno spicchio di aglio.

Rigatoni verdi fatti in casa

 

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]