Mio marito mi ha regalato la pastamaker… è formidabile! Finalmente possiamo fare la pasta con le nostre farine preferite, biologiche, macinate a pietra, a chilometro zero!! Ho provato a fare questi deliziosi rigatoni verdi e devo dire che sono deliziosi, tutta un’altra cosa rispetto alla pasta secca che si trova al supermercato! Ecco come si preparano…
Rigatoni verdi fatti in casa per 5 persone:
400 g semola di grano duro integrale rimacinata
50 g spinaci
100 ml acqua
1 pizzico di sale
Adoro le ricette che hanno così pochi ingredienti! Mi danno un senso di genuinità!
Per prima cosa prendete gli spinaci, lavateli e cuoceteli in una padella con 2 cucchiai di acqua per 5-6 minuti, giusto il tempo di appassire. Quando saranno belli morbidi toglieteli dal fuoco e scolateli bene, poi tritateli finemente con il mixer fino a creare una purea.
Per fare questi rigatoni con la pastamaker è anche troppo facile, basta mettere la farina nel contenitore della macchina, insieme a un pizzico di sale e alla purea di spinaci.
Mettete la trafila per i rigatoni e azionate la pastamaker. Aggiungete l’acqua a filo mentre è in funzione e fatela girare fino a quando inizierà a girare in senso opposto. A questo punto inizierà a uscire la pasta. Dovrete semplicemente ratagliarla a misura e raccoglierla in un piatto, senza sovrapporla.
Ora non resta che scegliere se mangiarla subito o seccarla (all’aria o con l’essiccatore).
E’ ottima con qualsiasi tipo di sugo, io vi consiglio un semplice sugo di pomodoro con uno spicchio di aglio.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.