Riduzione del colesterolo: rimedi e soluzioni naturali contro le LDL

Combattere per la riduzione del colesterolo è molto importante per evitare una lunga serie di disturbi cronici che si potrebbero manifestare con alti livelli delle LDL.

Livelli di colesterolo troppo alti e per troppo tempo, infatti, aumentano la possibilità di patologie delle arterie, come infarti ed ictus cerebrali. Ecco perché è necessario prendere in mano la situazione e dire addio alle cattive abitudini.

La riduzione del colesterolo con rimedi naturali è possibile, soprattutto in fase di prevenzione o di lievissime alterazioni. Diversamente, parliamo pur sempre di ottimi coadiuvanti alle terapie farmacologiche.

Mangiare sano

Mangiare sano, anche cambiando le proprie abitudini alimentari, è il primo step per la riduzione del colesterolo.

Gli unici grassi a cui dire di sì sono quelli buoni. Da evitare, o comunque limitare parecchio, sono quelli saturi, ovvero quelli contenuti nella carne rossa, nei formaggi stagionati, negli insaccati, nelle frattaglie, nei cibi fritti ed in molti alimenti confezionati come biscotti, crackers, dolci e snack di ogni tipo.

Questi possono essere sostituiti da alimenti più light quali carni bianche e magre, latticini parzialmente o del tutto scremati, verdure, frutta, legumi ed alimenti a base di farine integrali.

Una buona base alimentare che altro non è che la dieta mediterranea, un toccasana per la riduzione del colesterolo cattivo.

A questi cibi possiamo poi aggiungere integratori o alimenti funzionali che contengono steroli vegetali, ovvero sostanze che vanno a ridurre, in maniera naturale, i livelli di colesterolo nel sangue.

Tra gli alimenti funzionali più famosi troviamo Danacol, la bevanda Danone a base di latte scremato fermentato addizionato di steroli vegetali. I test clinici hanno dimostrato che la sua regolare assunzione, quotidianamente e dopo il pasto principale, può portare ad un normale abbassamento delle LDL fino al 10%.

Un po’ di movimento tutti i giorni

L’attività fisica brucia il colesterolo perché i muscoli lo utilizzano come carburante.

Fare esercizio moderato ed aerobico aiuta ad aumentare il colesterolo buono: una mezz’ora al giorno è l’ideale per abbassare le LDL.

Può essere mezz’ora di seguito (meglio) o anche dieci minuti più volte al giorno: l’importante è muoversi, e anche la salute in generale ringrazierà.

Non è necessario arrampicarsi sull’Everest o iscriversi ad un corso di crossfit. Basta fare un programma adatto ai propri limiti, compatibilmente con gli impegni, ma con obiettivi scalabili.

Puoi cominciare con quattro passi in pausa pranzo, con la sostituzione dell’auto con una passeggiata o una bicicletta, andando in piscina o scegliendo uno sport che ami. Qualunque attività fisica va bene, anche la cyclette mentre guardi la TV.

Dì addio alle sigarette

Se hai il vizio del fumo, sappi che è ora di smettere. Il colesterolo buono aumenterà, rallenterà il ritmo del cuore e scenderà la pressione.

Modera l’alcool

Troppi alcolici fanno male: oltre a fornire una grande quantità di calorie, l’alcool è un veleno per il fegato, aumenta la pressione e fa perdere forza al cuore.

Il consiglio è quello di non superare un bicchiere al giorno.

Attenzione al peso

Anche pochi chili in più possono aumentare il rischio di colesterolo alto.

Se non vuoi stravolgere le tue abitudini alimentari perché già segui una dieta equilibrata puoi osservare i tuoi usi quotidiani ed apportare piccoli vantaggiosi cambiamenti.

Quando mangi per noia, pensa a sostituire quest’abitudine con qualcosa di più salutare come, per esempio, uscire per quattro passi. Se mangi spesso al bar perché non torni a casa in pausa pranzo, opta per portarti del cibo sano cucinato la sera precedente. Tutti buoni inizi per la riduzione naturale del colesterolo cattivo nel sangue.

L’articolo Riduzione del colesterolo: rimedi e soluzioni naturali contro le LDL sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]