Ricotta impanata e fritta
La ricotta impanata e fritta è un antipasto sfizioso e molto saporito. Ti bastano solo tre ingredienti per realizzarla. Ricotta di bufala, oppure romana, molto corposa, uova e pangrattato, voilà….avrai uno sfizio fritto super goloso e irresistibile. Ottima da servire anche come aperitivo. La ricotta impanata e fritta va servita calda, praticamente cotta e mangiata. Sono molto affezionata a questa ricetta che preparava spesso mia madre, soprattutto di Domenica come antipasto. Ecco come prepararla. Dai un’occhiata anche alle
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare taglia la ricotta con un coltello affilato a lama liscia a fette spesse e poi a cubetti più o meno della stessa grandezza. (Io ho utilizzato un attrezzo con filo di ferro per tagliare le torte). La ricotta deve essere ben asciutta prima di procedere al taglio, meglio se di qualche giorno prima e conservata in frigorifero.
Dopo aver tagliato a pezzetti la ricotta, sbatti due uova in una ciotola con un pizzico di sale.
Passa i pezzetti di ricotta prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo pressione con le mani per far aderire uniformemente il pangrattato.
In un pentolino dai bordi alti per la frittura scalda abbondante olio di semi, non appena è bollente procedi a friggere la ricotta.
Appena la ricotta è dorata toglila e sistemala su di un foglio di carta assorbente.
Servi ben calda, meglio se accompagnata con salse a piacere.
La ricotta impanata e fritta va consumata al momento.
Per la riuscita della ricetta consiglio ricotta soda e asciutta preferibilmente conservata in frigorifero.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest.