Le Rose di mela e crema pasticcera sono pasticcini golosi, che ricordano uno scenografico bouquet di fiori.
60 MIN
30 MIN
FRIGORIFERO
8H
INGREDIENTI:
• 300 g pasta frolla
• 300 g crema pasticcera Chef
• 3 mele
• zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Per realizzare le rose di mela e crema pasticcera iniziate preparando la pasta frolla, ricopritela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per 8 ore. Al momento di utilizzarla stendetela in una sfoglia sottile (circa 2-3 mm) con il mattarello e ricavate 6 dischi con un coppapasta di 10 cm di diametro.
Rimuovete l’eccesso di frolla, trasferite i dischi negli stampi e bucherellate la base per non farla gonfiare in cottura. Cuocete in forno ventilato già caldo a 170°C per 20 minuti. Sfornate le tartellette e lasciatele raffreddare. Ricoprite la base con un generoso strato di crema pasticcera, distribuendola in modo uniforme.
Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette sottili con la mandolina o con un coltello affilato. Disponete le mele su una leccarda rivestita di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Questo accorgimento servirà a rendere le mele più “elastiche” per la fase successiva.
Componete la decorazione a forma di rosa, partendo dal centro e disponendo gli spicchi di mela a spirale. Servite le tortine calde, passandole per pochi minuti in forno a 180°C, e spolverizzando con zucchero a velo.
85 total views, 4 views today