#Ricetteperlafestadellamamma: Rose di mela e crema pasticcera

Le Rose di mela e crema pasticcera sono pasticcini golosi, che ricordano uno scenografico bouquet di fiori.

TEMPO PREPARAZIONE
60 MIN
TEMPO COTTURA
30 MIN
LUOGO RIPOSO
FRIGORIFERO
TEMPO RIPOSO
8H
 

INGREDIENTI:
• 300 g pasta frolla
• 300 g crema pasticcera Chef
• 3 mele
• zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Per realizzare le rose di mela e crema pasticcera iniziate preparando la pasta frolla, ricopritela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per 8 ore. Al momento di utilizzarla stendetela in una sfoglia sottile (circa 2-3 mm) con il mattarello e ricavate 6 dischi con un coppapasta di 10 cm di diametro.
Rimuovete l’eccesso di frolla, trasferite i dischi negli stampi e bucherellate la base per non farla gonfiare in cottura. Cuocete in forno ventilato già caldo a 170°C per 20 minuti. Sfornate le tartellette e lasciatele raffreddare. Ricoprite la base con un generoso strato di crema pasticcera, distribuendola in modo uniforme.
Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette sottili con la mandolina o con un coltello affilato. Disponete le mele su una leccarda rivestita di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Questo accorgimento servirà a rendere le mele più “elastiche” per la fase successiva.
Componete la decorazione a forma di rosa, partendo dal centro e disponendo gli spicchi di mela a spirale. Servite le tortine calde, passandole per pochi minuti in forno a 180°C, e spolverizzando con zucchero a velo.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente #Ricetteperlafestadellamamma: CUPCAKES IN ROSA Successivo #Ricetteperlafestadellamamma: Torta fior di mamma

Lascia un commento