INGREDIENTI
Per gli spiedini:
– 200 g di tofu
– 1 patata
– 1 cipolla rossa
– 10 pomodorini
– sale
– pepe
– olio extravergine d’oliva
Per la salsa:
– 2 cucchiai di olio evo
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
– 1 spicchio di aglio
Tofu e verdure: una ricetta priva di derivati animali e, per questo, ottima per una dieta vegana e vegetariana.
Il tocco in più per rendere ancora più gustoso questo piatto è la marinatura del tofu in olio d’oliva, prima di grigliarlo e una salsina a base di olio, zenzero e salsa di soia per accompagnare gli spiedini.
PREPARAZIONE
Per cominciare a cucinare gli spiedini di verdure e tofu, dovete iniziare dalla pulizia delle verdure. Passate i pomodorini sotto l’acqua e tagliateli a metà. Sbucciate le cipolle e fatele a fette spesse.
Sbollentate le patate senza buccia in acqua salata, ma senza farle cuocere troppo. Una volta che si saranno raffreddare fatele a dadini non troppo piccoli.
A parte, fate marinare per alcuni minuti il tofu nell’olio d’oliva insaporito con un rametto di rosmarino.
Ora preparate gli spiedini alternando una fetta di cipolla, il pomodoro, un dadino di patata e il tofu. Immergeteli nell’acqua per 20 minuti in modo che non si brucino quando li metterete sulla griglia.
Dopo questo passaggio, mettete gli spiedini a grigliare con aggiunta di sale, pepe a piacere e un filo d’olio. Fate cuocere per una decina di minuti, voltando gli spiedini in modo che la cottura sia uniforme su tutti i lati.
Nel frattempo, preparate la salsa con cui guarnirete gli spiedini. In una ciotola schiacciate uno spicchio d’aglio e aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di zenzero grattugiato e 2 cucchiai di salsa di soia.
Togliete gli spiedini dalla griglia, impiattateli e versateci sopra un po’ di salsa che avete preparato.
15 Visite totali, 15 visite odierne