Ricette del riciclo; saper riciclare e trasformare gli ingredienti o le pietanze in piatti altrettanto buoni, ritengo che sia un’arte.
In cucina, infatti non si deve e non si può sprecare nulla soprattutto in periodi di grande crisi come quello che stiamo attraversando di questi tempi.
Mia nonna era cresciuta durante la prima guerra mondiale e successivamente aveva vissuto la seconda come mamma di due ragazzine, per questo motivo aveva dovuto imparare questa arte del riciclo ed era davvero brava a riciclare tutto ciò che le rimaneva. Da un semplice pane, a piatti più elaborati. lei riusciva a dare vita a pietanze gustosissime spendendo quasi zero.
Da lei ho appreso moltissime ricette che adesso vi propongo tutte raccolte in questa top list per facilitare la ricerca di coloro che ne fossero interessati.

Ricette del riciclo
primi piatti

Pancotto romagnolo
Pancotto romagnolo Piatto super povero, che però apprezzo ancora oggi di quando in quando! Pochi ingredienti, economici e facili da reperire, per comporre questa delizia casalinga. E’ venerdì, e in questo giorno poteva capitare che fosse rimasto del pane, e visto che il nuovo pane si faceva di sabato, spesso quello raffermo si utilizzava per […]

Pancotto ai porri
Pancotto ai porri Il pancotto è un piatto povero della tradizione romagnola e non solo, in tutta Italia ci sono ricette su come riciclare il pane raffermo e trasformarlo in una gustosa zuppa. In questa versione è stato arricchito dai porri che gli conferiscono dolcezza e gusto.

Pappa col pomodoro
Pappa col pomodoro Piatto di origine contadina a base di pane sapido raffermo, pomodori maturi, aglio, basilico e brodo vegetale. Fuori dalla Toscana venne conosciuto nel 1912 quando lo scrittore fiorentino Vamba scrisse il Giornalino di Gian Burrasca. Nel 1965 con la trasposizione televisiva del libro e la nota canzone cantata da Rita Pavone “Viva […]

Canederli al burro
Canederli al burro Piatto tipico della cucina tirolese ottimi sia in brodo che asciutti, sono gnocchi di pane insaporiti con speck e cotti nel brodo e poi conditi con burro fuso.

Zuppa di cipolle, carote e pane
Zuppa di cipolle, carote e pane

Zuppa di cipolla gratinata al forno
Zuppa di cipolla gratinata al forno un primo piatto saporito e molto goloso a base di pane e cipolla.Facilissimo da realizzare e molto più pratico e veloce della più “nobile” zuppa di cipolle alla francese, ma decisamente non ha nulla da invidiare al suddetto piatto.

