Ricette con pomodori secchi…se siete arrivati fin qui, probabilmente state cercando delle idee veloci, facili e sfiziose per utilizzare dei pomodori secchi che avete preparato quest’estate o che avete comprato per poter sperimentare nuove ricette e nuovi abbinamenti di sapori. Beh, siete nel posto giusto!
Essendo io pugliese ed essendo cresciuta in un paese prevalentemente agricolo, preparare i pomodori secchi d’estate è veramente un must (oltre alla salsa fatta in casa, le conserve, i pomodori pelati ecc). Tra i miei ricordi più cari, ci sono proprio le distese di pomodori su balconi, terrazzi e spiazzali, messi a seccare sotto il sole di agosto, impossibile non ricordare quel buonissimo odore pungente e leggermente acre dei pomodori! Se volete sapere qual è il procedimento migliore per essiccare i pomodori al sole, non perdetevi il mio articolo su Come essiccare i pomodori proprio come facevano i nostri cari nonni!
Come potrete immaginare, a me piacciono tantissimo e mi piace utilizzarli in cucina nei modi più disparati. Sono talmente buoni e versatili che potrete utilizzarli come ripieni per torte salate e panbrioche, ma anche per condire gustosi primi piatti, per arricchire secondi piatti a base di carne o crostini da portare in tavola come antipasto e poi…immancabili..i pomodori sott’olio! Non si può pensare ai pomodori secchi senza pensare automaticamente ai pomodori sott’olio da poter consumare durante tutto l’anno!
Qui troverete tante ricette con pomodori secchi, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Se vi interessa qualche ricetta in particolare, vi basterà cliccare sul titolo della ricetta e verrete portati automaticamente all’articolo sul blog con ingredienti e procedimento.
Bene, adesso vi lascio sbirciare nella mia raccolta di ricette con pomodori secchi e..mi raccomando, salvatevi la raccolta tra i preferiti, perchè sarà in continuo aggiornamento!
Buona lettura!!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!