Questi biscotti ripieni sono semplicissimi da fare, si conservano a lungo e fanno sempre un gran figurone. A guardarli assomigliano quasi un po ai biscotti della fortuna, ma al loro interno c’è un goloso ripieno al cioccolato. Se non vi piace il cioccolato, potete pensare a numerose varianti: spazio a marmellate, miele o creme di ogni tipo. Io ho usato la Nocciolata senza latte della Rigoni d’Asiago, che rimane un po’ meno dolce della classica crema alle nocciole. Ve la consiglio.
La pasta è molto simile a una frolla, ma con meno uova e più veloce da preparare. Non necessita infatti di riposare per ore in frigorifero. Con questa stessa ricetta potete fare anche dei semplici biscotti da tagliare con le formine.
RICETTA BISCOTTI RIPIENI
Ingredienti: 500 g di farina, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, 1 bustina di lievito, latte q.b, ripieno (io ho usato la Nocciolata senza latte della Rigoni di Asiago, ma potete usare anche marmellata o miele)
Impastate tutti gli ingredienti su una spianatoia o aiutandovi con una planetaria. Stendete la pasta e ricavate dei dischetti rotondi. Mettete al centro un cucchiaino di cioccolato e ripiegate i bordi pizzicandoli con le dita per sigillarli. Cuocete in forno a 150° per 20 minuti.
L’articolo Ricetta biscotti ripieni con morbida farcitura al cioccolato sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.