Niente fa pranzo in famiglia e giorno di festa quanto un bel piatto di pasta fresca, siamo tutti d’accordo no? Il periodo festivo è cominciato, Natale, la Vigilia, Capodanno sono alle porte! Pronti a salvare la ricetta???
Fin da piccola, nei giorni di festa, la pasta fresca è sempre stata presente (e lo è tutt’ora). Una tradizione di famiglia. Sarà per questo che letteralmente ADORO fare la pasta fresca a mano. Credo di aver provato qualche volta la pasta ripiena confezionata, ma no, non fa per me. La ricetta dei tortelli (noi in Romagna li chiamiamo così, ma con il ripieno di ricotta e spinaci sono più comunemente chiamati ravioli) è una della mie preferite, un ripieno leggero che si accompagna facilmente ad un sugo di verdure, di carne o ad un semplice burro e salvia. Io li faccio abbastanza grandi, mi piace sentire bene il ripieno!!
Ecco a voi gli ingredienti per circa circa 30 tortelli (2-3 porzioni).
Per la sfoglia:
- 2 uova
- 200g di farina 00
Preparare la sfoglia creando una fontana con la farina e versando le uova al centro. Usando una forchetta mescolare le uova alla farina poco alla volta fino ad ottenere un composto piuttosto sodo che dovrà essere lavorato con le mani per 5/10 minuti. Formare una palla e lasciarla riposare coperta di pellicola per alimenti per almeno mezz’ora (io di solito la preparo al mattino per il pranzo, in questo modo sarà più facile stenderla). Se utilizzate la planetaria vi servirà la foglia.
Per il ripieno (in Romagna lo chiamiamo “compenso”):
- 150g di ricotta (quella fresca e ben asciutta del banco frigo)
- 65g di Parmigiano Reggiano
- 35g di spinacini freschi
- sale e pepe q.b.
In una ciotola mescolare gli spinaci lavati asciugati e tritati finemente (si avete capito bene, gli spinaci li lascio crudi, motivo per cui consiglio quelli piccoli e teneri), la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale fino a creare un composto omogeneo. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe a piacere. Riporre il ripieno in frigorifero fino al momento di preparare i tortelli.
Per il condimento:
- burro di centrifuga
- salvia
E ora… mani in pasta!! Io stendo la pasta con il mattarello creando una sfoglia tonda sottile. Per chi non ne ha voglia o ha poca manualità potete utilizzare la macchina per stendere la pasta.
Una volta stesa la sfoglia distribuire il ripieno in mucchietti su metà sfoglia, utilizzando un cucchiaino, tenendoli distanziati tra loro un centimetro e mezzo circa. Ricoprire con la seconda metà della sfoglia. Con le mani far uscire l’aria racchiusa tra le due sfoglie premendo leggermente sugli spazi vuoti dando forma al tortello. Dopo di che ritagliare i tortelli con un tagliapasta.
Ripassare i bordi per verificare che siano ben sigillati. Riporli in un vassoio leggermente infarinato fino al momento di cuocerli. A questo punto se li avete preparati in anticipo potete coprire bene con pellicola il vassoio e congelarli. Una volta ben surgelati potete riunirli in un sacchetto e conservarli in freezer per 30 giorni.
Per condire i condire i tortelli utilizzare un’ampia padella, in cui far sciogliere il burro assieme alle foglie di salvia. Spegnere appena il burro è fuso. Lessare i tortelli in abbondante acqua salata per un paio di minuti al massimo appena l’acqua riprende il bollore (qualche minuto in più se sono surgelati). Scolarli con una schiumarola (in Romagna la chiamiamo ramina) e trasferirli nella padella del condimento a fuoco acceso girandoli molto delicatamente. Servire immediatamente con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.