Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto leggero e gustoso, e, se fatto bene, si sente tutto il sapore degli spinaci e la cremosità della ricotta. I miei figli li mangiano da quando avevano solo un anno e continuano ad esserne entusiasti!

    Sponsorizzato da

    • DifficoltàMedia
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione30 Minuti
    • Tempo di riposo20 Minuti
    • Tempo di cottura3 Minuti
    • Metodo di cotturaFornello
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàTutte le stagioni

    Ingredienti

    3 uova
    100 g farina tipo 1
    100 g farina di grano duro
    300 g spinaci cotti
    150 g ricotta vaccina
    30 g parmigiano grattugiato
    1 pizzico noce moscata
    1 pizzico sale

    Strumenti

    Passaggi

    Prepariamo la pasta fresca:

    Per prima cosa occorre preparare la pasta fresca: potete farlo a mano o con la planetaria, l’importante è maneggiarla a lungo e con forza. Mettete nella ciotola della planetaria la farina, la farina di grano duro, 2 uova e un pizzico di sale. Fate lavorare la planetaria per 5 minuti a velocità medio-bassa, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola o copritelo con un piatto, e lasciatelo riposare per almeno 20 minuti.

    Prepariamo il ripieno:

    Ora mettete nel mixer (se aprite il link vedrete che è lo stesso della planetaria, questo attrezzi fa proprio di tutto!) gli spinaci strizzati, la ricotta, un uovo, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale. Azionatelo per qualche secondo, fino a quado tutti gli ingredienti saranno ridotti in poltiglia e saranno ben amalgamati.

    Facciamo i ravioli:

    Ora non rimane che stendere la sfoglia con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di meno di un millimetro, poi iniziate a mettere dei ciuffetti di ripieno aiutandovi con un cucchiaino (non siate avari!) su metà della sfoglia cercando di distanziali di un centimetro o due. Cercate di essere più precisi possibile in modo da poter andare dritto quando sarà il momento di tagliare la pasta.

    Richiudete la sfoglia su sé stessa e iniziate a sigillare i ravioli facendo pressione con la punta delle dita, cercando di far andare l’aria verso l’esterno. una volta chiusi potrete tagliare i ravioli con l’apposita rotella.

    Ecco fatto, i ravioli ricotta e spinaci sono pronti per essere tuffati in acqua bollente e salata e conditi con pomodoro o con quello che preferite!

    Dosi variate per

    porzioni



    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]