Agre e dolce sono due sapori che ben si sposano insieme, innumerevoli le ricette che ripercorrono questo abbinamento, in passato utilizzato anche per conservare le pietanze, pensate ad esempio al pesce o alle verdure in carpione. Oggi provo dei ravioli di pasta all’uovo e carote, ripieni di patate e burrata conditi poi con olio extravergine d’oliva e cipolle di tropea in agrodolce. Il risultato m’è veramente piaciuto. Fammi sapere come ti son venuti.
Ingredienti per quattro persone
per la pasta all’uovo
- 150 gr di farina doppio zero;
- 150 gr di carote cotte ridotte a purea;
- 1 uova;
- 2 gr di sale, circa mezzo cucchiaio.
per il ripieno e il condimento
- 100 gr di patate lesse;
- 60 gr di burrata;
- 8 pomodorini secchi e qualche cappero;
- otto ciuffi d’erba cipollina;
- due cipolle di tropea;
- mezzo bicchiere di aceto di mele;
- due cucchiaio di zucchero;
- due rametti di timo fresco;
- sale e pepe.
cosa ti serve inoltre
- Mattarello o tirapasta ( anche detto Nonna Papera ), spianatoia e un frullatore
Preparazione
Inizia con la preparazione delle verdure. Monda e affetta le cipolle e versale in una casseruola con due rametti di timo, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe. A metà cottura, ossia quando la cipolla inizierà ad appassire, versa l’aceto di mele e lo zucchero, mescola rapidamente e alza la fiamma per far evaporare velocemente l’aceto. Poi abbassa e continua la cottura finché le verdure non risulteranno ben cotte e gli zuccheri non si saranno caramellati.
Lava, monda e affetta le carote, riponile in una casseruola con un pizzico di sale e mezzo mestolo d’acqua. Cuoci finché non si sfalderanno premendo i singoli tocchetti con i rebbi di una forchetta. Infine riduci il tutto ad una purea fine.
Prepara la farcitura per i ravioli. Lessa una patata e una volta pronta lasciala raffreddare prima di ridurla a purea con uno schiacciapatate. Unisci la burrata, l’erba cipollina tagliata e i pomodori secchi ridotti a bocconcini. Amalgama il tutto e lascia riposare in frigorifero per mezz’ora affinché il composto si rassodi.
Dedicati alla pasta all’uovo. Su una spianatoia o in una grande ciotola, setaccia la farina fino a formare una fontana, creando al centro lo spazio necessario per accogliere le uova. Versa all’interno della fontana l’uova il sale e la purea di carote. Inizia a incorporare le uova e la purea nella farina con una forchetta sino a che non si saranno ben amalgamati. A questo punto inizia a lavorare con le mani l’impasto per ottenere un composto omogeneo.
Forma una palla con l’impasto e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, avvolta nella pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo l’impasto è pronto per essere steso e tagliato in strisce di circa 40 cm di lunghezza. Versa un po’ di farina sul piano di lavoro, e versa nel centro della pasta un cucchiaino di farcitura. Richiudi a metà e pizzica l’eccesso di pasta laterale in modo da formare una caramella. Disponi i ravioli su una spianatoia abbondantemente infarinata. In quanto la farcitura è piuttosto umida e tende a bagnare la pasta all’uovo.
Versa una manciata di sale nell’acqua di cottura degli asparagi, porta ad ebollizione e cuoci per qualche minuto i ravioli. Quando i ravioli vengono a galla attendi ancora qualche minuto, poi scolali e servili con dell’olio extravergine d’oliva e la cipolla in agrodolce.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
Qualche informazione sui valori nutritivi
60 minuti | per 180gr 268 Kcal 13% GDA
|
carboidrati 46 gr 17% GDA
|
grassi 5 gr 7% GDA
|
proteine 12 gr 24% GDA
|
valori nutrizionali per porzione circa 180 gr, fonte Ricette Calorie |
Fotoricetta
L’articolo Ravioli di carote ripieni di patate e burrata conditi con cipolle in agrodolce sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.