Ravioli con ripieno di maiale e burrata

Vi propongo una ricetta per preparare un primo delizioso: ravioli con ripieno di maiale e burrata… sono così buoni che ho voluto accompagnarli con un condimento di burro e salvia.

tortelli con ripieno di maiale e burrata

Ingredienti per 4 persone:

4 uova (di cui 1 per il ripieno e 3 per la pasta)

130 g farina di semola di grano duro

130 g farina di tipo 0

100 g carne di maiale

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 cucchiai di aceto di pomodoro o aceto di vino

1 spicchio di aglio

sale

pepe

paprika

100 g burrata

50 g parmigiano

40 g burro

5 foglie di salvia

 

Per prima cosa prendete la carne di maiale, tagliatela a cubetti e mettetela in una ciotola. Conditela con il concentrato di pomodoro, l’aceto, l’aglio schiacciato, sale, pepe e paprika, mescolate, coprite con un piatto e lasciate marinare per tutta la notte.

Quando mancherà circa un’ora all’ora di pranzo dovrete preparare la pasta: mettete le farine in un contenitore e rompeteci 3 uova. Mescolate con le mani fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto liscio poi copritelo con un piatto e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.

Mentre la pasta riposa dovrete cuocere la carne in una padella antiaderente per circa 10 minuti, ottenendo una cottura uniforme.

Quando la carne sarà ben cotta tritatela finemente con il mixer, poi aggiungete un uovo e il parmigiano. Aggiungete anche la burrata spezzata a amano, mescolate bene e mettete da parte.

Ora stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore sottile adatto alla pasta ripiena.

Mettete il ripieno su metà della sfoglia usando un cucchiaino e facendo dei ciuffetti di ripieno tutti della stessa dimensione e distanziandoli in modo uniforme.

Ripiegate a metà la sfoglia usandola per ricoprire i ciuffetti di ripieno, poi schiacciate con le dita per far aderire la pasta. Tagliate i ravioli con una rotella tagliapasta poi sigillate i bordi di ogni raviolo con i rebbi di una forchetta.

Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 4 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro in una padella, aggiungete la salvia per dare sapore poi scolate i ravioli e versateli nella padella con il burro.

Mescolateli e serviteli caldi.

tortelli con ripieno di maiale e burrata

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]