Questa sera, secondo i programmi, dovrei cucinare cinese. Dipende se torno viva dai corsi, ovviamente! Ma, a parte questo, il mio cavallo di battaglia ormai sono i ravioli: alla piastra o al vapore, devo dire che non mi vengono male… E per questo devo ringraziare la mia solita amica che mi ha insegnato a stendere la pasta e a piegarla in modo giusto!
Ho fatto un video di come si chiudono e stendono i ravioli… Appena riuscirò a montarlo, lo posterò su youtube e poi qui
Ingredienti: x20 ravioli
Per la pasta:
- 250 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 100 gr di carne macinata di pollo
- 1 carota grande
- ½ cipolla bianca grande
- 2 – 3 foglie di cavolo verza (+ 4 – 5 foglie per ricoprire il fondo della pentola)
- 2 cucchiai di zenzero in polvere
- 3 cucchiai di salsa di soia
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Preparate il ripieno: tritate finemente la cipolla, la carota e il cavolo verza, ovviamente prima lavate accuratamente! In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti con la carne, unendo la salsa di soia e lo zenzero. Mescolate il tutto per bene e poi mettete a riposare anche questo in frigo per mezz’ora o più. In realtà, più lasciate a macerare e più buono sarà il condimento *-*
Mescolate insieme la farina, l’acqua e il sale fino ad ottenere un panetto bello sodo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Una volta passato questo tempo, predente la pasta e tagliate dei pezzi. Create un lungo salsicciotto e poi tagliate dei pezzi di circa 3-4 cm. Stendete con un piccolo mattarello (se non lo avete, va bene anche tirare la pasta con le mani, visto che è molto elastica e quindi si lavora bene) e nel centro versate un cucchiaino colmo di ripieno e poi chiudete a ventaglio.
In una pentola a vapore, fate riscaldare l’acqua e ricoprite la parte dove dovrete poggiare i ravioli con foglie di cavolo verza. Esistono varie pentole per la cottura al vapore, io ne posseggo due: una a cestello e una cuscussiera marocchina (eeeh, mi vanto). Nel primo caso, vi consiglio di tagliare le foglie di verza e di farle aderire per bene su tutta la superficie del cestello e poi di porlo sopra un pentola (dove dovrete provare prima se sia giusta per il cestello) di acqua bollente. Nel secondo caso, invece, va riempita d’acqua la pentola sottostante e il pezzo superiore va ricoperto di foglie di cavolo verza.
Poggiate i ravioli poco alla volta sopra le foglie di verdura e fate cuocere fino a quando non saranno più appiccicosi e risulteranno trasparenti. Andate avanti fino a finire tutti i ravioli. Servite accompagnati da salsa di soia e mangiate ancora caldi!
Non si conservano molto bene il giorno dopo, perché tendono a diventare un po’ secchi, ma potete conservarli ancora crudi, congelandoli in un contenitore apposito oppure una bustina per alimenti.
-Ilaria-
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Antipasti Tagged: acqua, asia, carne, carote, cavolo, cipolle, cottura al vapore, farina, Oriente, pollo, salsa di soia, veloce, zenzero