Non avete mai fatto caso a quelle fumanti ciotole di spaghetti in brodo che nei film/manga ambientati in Giappone i protagonisti sono soliti mangiare? Stiamo parlando proprio del così detto Ramen Giapponese. Ovviamente come tutte le ricette della tradizione culturale di un paese ce ne sono diverse versioni, noi ve ne vorremmo proporne una facile e veloce da fare preparare e gustare con gli amanti della cucina giapponese e non solo.
Ramen Giapponese
100 gr lonza di maiale bollita
300 ml brodo di carne (in cui avremo cotto la lonza)
300 gr noodles o spaghetti di soia
40 gr germogli di soia
1 cucchiaio di olio di pesce
1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
2 spicchi d’aglio
3-4 cipollotti freschi
1/2 carota
1/2 bicchierino (20 ml) Sakè
1 cm zenzero fresco
2 uova
qualche foglia di cavolo cinese
200 gr funghi Shiitake
salsa di soia Q.b.
Per guarnire: Alga Noori a listarelle
Dopo aver preparato un buon brodo di carne in cui avremo sbollentato fino a cottura ultimata la lonza di maiale (la carne prescelta sarà vostra cura sceglierla, e varianti del Ramen prevedono che si usino diverse carni ma anche crostacei e molluschi). Prelevate la carne dal brodo e lasciatela riposare, intanto filtriamolo e poniamolo nuovamente sul fuoco aggiungendo i classici sapori giapponesi quali: lo zenzero pelato ed affettato, i due spicchi d’aglio pelati ed interi, il sakè e gli olii.
In un pentolino messo da parte portiamo a bollore un po’ d’acqua per le uova barzotte, per cuocerle in modo da tener il tuorlo ancora liquido cuociamole solo per 5 minuti dal giungere del bollore, raffreddandole velocemente in acqua fredda subito dopo.
Lasciamo cuocere ed insaporire per 5 minuti prima di usare questo saporito bordo per sbollentare i noodles (nidi di pasta per Ramen) o gli spaghetti di soia. lasciamoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione che dovrà essere all’incirca 6 minuti ed intanto prepariamo le verdure.
Il Ramen si prepara ponendo tutte le verdure, la carne e gli altri ingredienti già nelle ciotoline che faranno d a piatto di portata. procediamo con il tagliare le carote ed eliminare le radici dai germogli di soia ponendo il tutto sul lato della ciotolina. Aggiungiamo i funhi Shiitake secchi, che con il brodo riprenderanno volume assorbendolo, la carne a listarelle e le foglie di cavolo cinese.
Aggiungiamo anche i Noodles e condiamo per ultimo il brodo con la salsa di soia procedendo aggiungendola ed assaggiando man mano che lo si condisce e versiamolo filtrato nelle ciotoline. Guarniamo con le uova barzotte, un pizzico di peperoncino e l’alga noori a listarelle se vi piace. Buon appetito!