Chi di voi non ha paura dei ragni? E chi non ha paura di restare impigliato in una ragnatela come una mosca? Da oggi non avrete più timore e non vorrete far altro che rimanere in compagnia di un’ottima… Ragnatella, la ciambella!!!
Grande ringraziamento alla mia amica Luigia per il nome e l’intro alla ciambella ❤
Ingredienti:
x18 cm di teglia
- 150 gr di farina 00 (+ quella per infarinare)
- 85 gr di zucchero
- 1 uovo medio
- 50 ml di latte
- 50 ml di yogurt neutro
- 25 ml di olio evo
- ½ bustina di lievito
- 1 cucchiaino di colorante alimentare nero Colorgel
- Burro per imburrare la teglia
Per la struttura in cioccolato:
- 50 gr di cioccolato fondente
Per l’effetto sangue:
- 3 – 4 cucchiai di marmellata di ciliege (o fragola)
- 2 cucchiai di acqua
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: (forno a gas) 25 – 30 minuti (forno elettroventilato) 30 – 40 minuti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente, mescolate tutti gli elementi liquidi (olio, uova, latte e yogurt) fino a quando non si saranno amalgamati per bene. Versate le farine e lo zucchero, poco alla volta e mescolate per bene con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Imburrate e infarinate la teglia, facendo particolare attenzione.
Unite al composto il lievito e poi dividete l’impasto in due parti uguali: in uno versate il cucchiaio di colorante alimentare nero e mescolate fino a quando non si sarà amalgamato per bene.
Versate il tutto con attenzione nella teglia. Potete o mescolare i due colori con un coltello, oppure versarli alternativamente nella teglia.
Mettete in forno già caldo e fate cuocere per il tempo stabilito sopra. Fate comunque la prova stecchino, perché la cottura dipende sempre dal forno. Una volta cotta, spegnete il forno, lasciate un minutino con lo sportello chiuso, poi aprite poco alla volta e lasciate entrare un po’ di aria nel forno per qualche minuto, poi estraete il dolce e lasciate definitivamente raffreddare. Dovrà essere ben freddo per l’effetto wow!
Tracciate la sagoma della teglia su della carta forno e poi, dopo aver sciolto il cioccolato fondente o a bagnomaria o nel microonde per 1 minuto, stendetela con un cucchiaio bagnato all’interno della sagoma, in modo da formare un cerchio preciso. Lasciate riposare un paio di minuti prima di porlo in congelatore, ben steso.
Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete la marmellata con un paio di cucchiai d’acqua, in modo da avere una sostanza ben liquida, ma allo stesso tempo densa.
Iniziate a montare la ciambella. Inserite dei ragnetti di plastica all’interno del buco della ciambella, ricoprite poi con la marmellata. Ponete con attenzione il cerchio di cioccolato, in modo da nascondere i ragni. Decorate con tante figure di Halloween e portate in tavola! Tagliando la torta, uscirà “il sangue” e i ragnetti