Le mie polpette di riso profumano d’estate e di gioia, sono un piatto allegro, colorato, super profumato e golosissimo, una tira l’altra come le ciliegie.
Per realizzarle ho utilizzato un riso che non scuoce, mantiere un’ottima cottura ed è veramente molto buono, il riso di risoinfiore
Risoinfiore è un prodotto #madeinitaly, ricco di vitamine e fibre, coltivato seguendo le regole di un’agricoltura #sostenibile e #conservativa per non sfruttare il terreno, è un riso a #residuozero cioè privo di prodotti fitosanitari, con un’attenzione particolare al gusto e alla nostra amata Madre Terra.

-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
3-4 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
riso risoinfiore 200 g
-
Provola affumicata 150 g
-
Passata di pomodoro 1 bicchierino
-
Uova 3
-
Sale 1 pizzico
-
salsiccia secca 70 g
-
semola rimacinata (per la panatura) 200 g
-
Olio extravergine d’oliva 1 filo
Preparazione
-
Iniziate facendo bollire abbondante acqua salata e versando il riso, in cottura circa 10 minuti.
-
Quando il riso è cotto scolatelo e mettetelo in una ciotola con le 3 uova, un filo d’olio extravergine d’oliva, il bicchierino di passata di pomodoro, un pizzico di sale, la provola tagliata a cubetti, la salsiccia tagliata a cubetti e mescolate per bene.
-
Appallottolate l’impasto formando delle polpette di grandezza media o della dimensione che più vi piace, potete farle anche piatte, insomma sbizzarritevi con le forme. Se non volete sporcarvi vi consiglio i guanti monouso in lattice.
-
Passate la polpetta di riso sulla semola e poi friggetela in olio bollente a 190 °C per 3-4 minuti, giratela in modo che frigga da ambo i lati.
Note
Se volete una versione più leggera cuocetele in forno pre-riscaldato a 180 °C sino a doratura completa.