Quinoa tricolore con zucchine e lenticchie
Ottimo piatto veloce da preparare, gustoso, sano e completo risolve sicuramente molte situazioni.
Può essere utilizzato negli antipati, come primo piatto o come piatto unico.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
-
zucchine 400 g
-
lenticchie 120 g
-
Quinoa 200 g
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
-
Carote q.b.
Preparazione
-
Preparare un piccolo soffritto anche solo di carote a cui poi andremo ad aggiungere le lenticchie, aggiungiamo una tazzina da caffè di acqua e un poco di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa
-
In contemporanea preparare le zucchine a piccoli dadini e farle saltare per una decina di minuti in poco olio, finchè prendono un bel colore dorato, meglio se rimangono ancora croccanti.
-
Laviamo per bene la quinoa, e facciamola bollire fino a che il germe non diventa visibile, questo è un ottimo metodo per capire se è cotta a puntino senza assaggiarla.
Ci vogliono almeno una ventina di minuti prima che sia pronta.
-
Quando tutto è pronto, scolare la quinoa, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva per evitare che diventi un blocco unico ma si mantengano tutti i semini ben separati, aggiungere le lenticchie e le zucchine ed amalgamare bene il tutto.
Ottimo piatto da gustare freddo, in queste giornate calde torna proprio utile, oppure anche caldo o tiepido a seconda del proprio gusto personale.