I profiteroles al cioccolato sono un dessert d’origine francese, dei bignè farciti con crema pasticcera o panna ricoperti da cioccolato fuso o ganasce al cioccolato. I bignè vengono poi sistemati a piramide e guarniti con qualche ciuffetto di panna o a piacere di granella di nocciola, buccia candita di arancia e così via. Io ho scelto di realizzare questi profiteroles utilizzando la panna per il ripieno e la ganasce al cioccolato per la copertura…una vera bontà. Se non avete tempo a sufficienza, potete realizzare i bignè anche il giorno prima e poi riempirli e decorarli il giorno successivo.
-
Difficoltà:
Alta -
Preparazione:
50 minuti -
Cottura:
15/20 minuti -
Porzioni:
20 pezzi -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per il ripieno
-
600 ml Panna liquida
-
40 g Zucchero a velo
-
1 cucchiaio Cacao zuccherato in polvere
Per i bignè
-
125 g Farina
-
4 Uova (intere)
-
1/2 cucchiaino Sale
-
110 g Burro
-
240 ml Acqua
Per la ganasce al cioccolato
-
300 ml Panna liquida
-
200 g Cioccolato fondente (grattugiato)
-
1 bacca Vaniglia
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 220°.
Per la pasta choux: in una pentola, versare l’acqua e il burro e portare ad ebollizione. Aggiungere la farina e il sale e continuare a mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, finché si sarà formato un unico composto omogeneo, aggiungendo anche lo zucchero.
Rimettere il tegame sul fuoco, tenere la fiamma al minimo e lasciar cuocere continuando a mescolare, finché la pasta non si stacca dalla pareti del tegame.
Quando l’impasto dei profiteroles si è intiepidito, unire un uovo per volta, per poi mescolare e farlo amalgamare al composto. Unire poi il successivo e ripetere lo stesso procedimento anche con le altre uova.
Mettete la pasta choux in una sac à poche con beccuccio liscio e formate i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro.
-
Cuocete i bignè nel forno a 200° C per 15 minuti, poi aprite leggermente lo sportello e continuate la cottura ancora per 8-10 minuti in modo che risultino ben gonfi e dorati. Toglieteli dal forno, appoggiateli su una gratella e fateli raffreddare.
-
Per la copertura: Scaldare la panna in un pentolino, fino quasi a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente grattugiato, mescolare finché non sarà del tutto sciolto. Incidere a metà la bacca di vaniglia nel senso della larghezza, aprirla e prelevarne i semi interni, facendo scorrere la lama di un coltello lungo la bacca aperta, aggiungerli alla panna fredda e montare a neve ferma.
-
Per il ripieno: Montate la panna ben ferma con lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Praticare un foro sul fondo dei bignè con un coltello e riempirli con la panna montata aiutandovi con una sacca da pasticcere. Distribuite sui bignè la ganasce al cioccolato.
-
Sistemarli su un vassoio tondo o su un piatto coprendone il fondo e poi sovrapponendoli, formando una piramide. Decorare con ciuffetti di panna montata. Ecco pronti i Profiteroles ripieni alla panna con ganasce al cioccolato.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione