Profiteroles
Profiteroles, una vera delizia per il palato, è uno dei dessert più richiesti a casa mia, quando li preparo finiscono subito, morbidi bignè, ripieni di panna montata e ricoperti di una glassa al cioccolato fondente, che ci può essere di più goloso, vi presento versione con i bignè fatti in casa, questa ricetta è super collaudata la faccio da anni la ricetta con il bimby, è una delle tante ricette prese dal forum di cookaround, devo dire che sono perfetti. Per il cioccolato da copertura ho trovato la giusta ricetta dopo anni di prove, volevo un cioccolato lucido e corposo che somigliasse a quello di pasticceria. Per preparare più velocemente i Profiteroles se non avete tempo per prepari in casa, basta comprare i bignè già pronti, in commercio ci sono tante marche valide. Spero che proverete la mia ricetta!!!!!
INGREDIENTI PER I BIGNE’
250 gr acqua
100 gr burro
150 gr farina 00
4 uova 1 pz di sale
CREMA AL CIOCCOLATO
500 gr di latte
200gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente
25 gr di amido di mais
500 ml di panna da montare ( io uso la holplà)
PROCEDIMENTO
Nel bimby acqua, burro 10 min 100° vel 2. Farina un colpo 15 sec. vel. 4 stacca dalle pareti e lavora altri 15 sec vel 4.
Far raffreddare 30 min circa. Aggiungere uova , 1 per volta vel 4, e sale lavora per 1 minuto e 30 sec. Far riposare l’impasto 30 minuti.
Formare i bignè con sac a poche e bocchetta liscia. Ne vengono circa 45, poi dipende dalla grandezza desiderata.
Infornare a 180° per circa 20 minuti, controllare che sono ben gonfi e dorati.
Montare la panna ben fredda da frigo e riempire i bignè.
Preparare la crema cioccolato,io ho usato il bimby, ho messo tutti gli ingredienti nel boccale 14 min 90° vel 4. La crema è pronta quando inserendo il cucchiaio rimane attaccata ed è bella densa.
Farla raffreddare ben bene prima di iniziare a comporre i profiteroles.
Il risultato finale, servire ben freddi!!!!