Il portafoglio con zucca, crudo e nocciole è un secondo piatto velocissimo da preparare e veramente goloso.
In questo periodo in cui la zucca è dolce e ci chiama con aria allegra dai banchi del mercato, è un vero piacere utilizzarla in ogni ricetta. E devo dire che quest’anno ne ho approfittato.
La zucca in casa non manca mai, piace molto alle mie ragazze soprattutto al naturale, semplicemente cotta al forno. Così nel momento in cui la devo cuocere, preparo anche le fettine per questo piatto.
Potete trovare tante altre idee con la zucca in questa raccolta.
Portafoglio con zucca, crudo e nocciole
Ingredienti
8 fettine sottili di filone di maiale
8 fette sottili di zucca (dovranno ricoprire circa la metà della fetta di carne)
2 noci di burro
1 pezzetto di scalogno
1 rametto piccolo di rosmarino
4 fette di prosciutto crudo
40 g nocciole spellate e tostate
1 pezzetto di Parmigiano da ridurre a scaglie
Farina q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Private la zucca di semi e buccia, ricavate delle fette alte mezzo centimetro, oliatele leggermente mescolandole in una terrina.
Mettete le fette di zucca su di una griglia calda e cuocete da ambo i lati, dovranno risultare leggermente morbide, volendo si possono cuocere anche in forno.
Stendete le fette di carne su un ampio vassoio e farcitele solo per metà, con mezza fetta di prosciutto, una fettina di zucca e alcune scaglie di Parmigiano. Ripiegate a metà la carne (tipo portafoglio) e fissate con uno stecchino.
Ponete sul fuoco un’ampia padella antiaderente col burro, fate sciogliere lentamente, nel frattempo infarinate i saltimbocca con pochissima farina e cuoceteli adagio, regolate di sale e pepe. Appena saranno cotti prelevateli e conservate in caldo. Nel fondo di cottura aggiungete poco olio, lo scalogno tritato fine e non appena sarà trasparente aggiungete un rametto di rosmarino, le nocciole tritate grossolanamente e rosolate per un minuto, quindi spegnete.
Impiattate i saltimbocca e rifinite con la salsa di nocciole.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.