Pomodori ripieni di riso con variante

I pomodori ripieni di riso sono immancabili in questa stagione nella mia cucina; ricordi di casa, di estate di gire fuori porta, sono ottimi sia tiepidi che freddi. Alla ricetta che conosco e faccio sempre ho aggiunto Grana Padana, come mi consigliava Tamara qui, che ha donato quel sapore in più.
Pomodori ripieni di riso con variante

Ingredienti:

2 pomodori grandi “da riso”
1 patata a pasta gialla media
50 g di riso Arborio
40 g di Grana Padano
ciuffo di prezzemolo
alcune foglie di basilico
origano quantità a piacere
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si lavano i pomodori, si taglia la calotta superiore e si mette da parte. Con un cucchiaio si svuotano della polpa e si mette in una ciotola; si taglia a pezzetti la polpa, si unisce l’aglio, il prezzemolo, origano e le foglie di basilico tritato. Si unisce il riso crudo, il formaggio grattuggiato, il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva. Si mescola il tutto per farlo amalgamare.
Si tagliano a fette le patate, si mettono in una pirofila, si salano, si pepano e si unisce un filo di olio extra vergine di oliva. Si dispongono sopra i pomodori svuotati, si salano leggermente e si riempiono con il riso condito. Si ricopre ogni pomodoro con la sua calotta; se avanza il riso condito si deposita sulle patate. Si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno ben caldo a 180° C per almeno 40 minuti. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]