Pomodori ripieni di pane, capperi ed acciughe

IMG_9066ok

Sono un tipo decisamente autunnale io…non amo troppo l’estate…quel senso di appicicume salato poi proprio no…il sole che batte prepotente sopra ogni cosa…decisamente no…amo il freschetto e le foglie rosse io…le sciarpe e la cioccolata calda.
Ma dell’estate adoro ciò che ci offre l’orto…la frutta e la verdura estiva è davvero unica…come questi pomodori dolci e freschi che erano li sul carretto dell’orto biologico vicino alla spiaggia…mi guardavano belli cicciotti e colorati…e non ho resistito!
Provate questi pomodori ripieni che profumano di mediteranneo, che raccontano di cene in terrazza spensierate, di risate sotto l’ombrellone, d’estate romana.

IMG_9070ok
IMG_9076ok
IMG_9079ok
IMG_9084ok

Pomodori ripieni di pane, capperi ed acciughe

dosi per 4 persone

4 pomodori tondi rossi
100 g di pane raffermo
12 acciughe sott’olio
una manciata di capperi
30 g di pecorino grattugiato
30 g di parmigiano grattugiato
20 g circa di granella di pistacchi
basilico fresco
sale e pepe
1/2 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva

Lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e svuotate delicatamente la polpa interna con l’aiuto di un cucchiaino, ponetela nel mixer e frullate fino a ottenere una salsa liscia, passatela a setaccio e ponetela in una ciotola. Salate i pomodori svuotati internamente e poneteli a testa in giù, così da far scolare più liquido possibile.
Tagliate il pane raffermo a piccoli tocchetti e adagiatelo a bagno nella ciotola con il succo di pomodoro, fate riposare il tutto circa 10 minuti fino a quando il pane sarà morbido.
Aggiungete i capperi ben scolati, le acciughe sminuzzate, il pecorino, il parmigiano, il basilico spezzetato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, l’aglio tritato e un giro di olio.
Farcite i pomodori con questo composto di pane, alici e capperi, adagiateli in una teglia, spolverate la superficie di ogni ponodoro con abbondante granella di pistacchi, condite il tutto con un filo di olio ed infornate in forno pre riscalato a 180° per circa 30 minuti.
Buonissimi caldi, tiepidi o a temperatura ambiente.

IMG_9088ok IMG_9092ok
IMG_9097ok2
IMG_9101ok2

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Pomodori ripieni di pane, capperi ed acciughe sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]