Polpettone di pane

INGREDIENTI

300 g di Pane casareccio secco (solo mollica)
150 g di Prosciutto cotto a fette spesse
100 g di Scamorza affumicata
50 g di Ricotta al forno
40 g di Pecorino grattugiato
40 g di Parmigiano grattugiato
2 Uova
200 ml di Latte
1 spicchio di Aglio
Pangrattato
Prezzemolo fresco
Noce moscata
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Versate il latte in una casseruola, ponetela su fuoco basso e scaldatelo, ma senza arrivare a ebollizione, poi spegnete. Spezzettate il pane e lasciatelo ammorbidire nel latte caldo.

• Macinate finemente nel mixer la scamorza, il prosciutto cotto e la ricotta, poi versate il composto ottenuto in una terrina, dove avrete sbattuto le uova con sale e pepe. Aggiungete il pane, ben strizzato e sbriciolato, i formaggi grattugiati, l’aglio e il prezzemolo tritati e insaporite con un pizzico di noce moscata. Lavorandolo con le mani amalgamate bene il composto e unite pangrattato, sufficiente a ottenere una consistenza sufficientemente soda.

• Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e appoggiatelo sul piano di lavoro, trasferitevi il composto e conferitegli la forma cilindrica del polpettone aiutandovi con la carta; spennellatelo con l’olio, spolverizzatelo con del pangrattato e trasferitelo in una teglia insieme alla carta.

• Cuocete il polpettone per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C (funzione statica), poi abbassate a 180°C e finite di cuocere per altri 20-25 minuti; ogni tanto ungete la superficie con il sugo prodotto in cottura, in modo che non si bruci e si colorisca in modo uniforme.

• Sfornate e coprite con carta di alluminio per una decina di minuti; servite il polpettone dopo averlo tagliato a fette abbastanza alte.

Fonte

29 Visite totali, 18 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]